TAGLIATA DI POLLO CON POMODORINI CIPOLLA E OLIVE

TAGLIATA DI POLLO CON POMODORINI CIPOLLA ROSSA DI TROPEA E OLIVE

 

Tagliata di pollo con Pomodorini Cipolla e Olive
Tagliata di pollo con Pomodorini Cipolla e Olive -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

TAGLIATA DI POLLO CON POMODORINI CIPOLLA E OLIVE

La tagliata di pollo con cipolle di tropea e’ un secondo piatto a base di carne con contorno di pomodorini e olive nere. La carne di pollo viene dapprima marinata con rosmarino, olio, sale e pepe e poi cotta su una piastra di ghisa rovente. La ricetta della tagliata di pollo e’ facile e veloce da preparare, ottima da gustare sia calda che fredda come se fosse un’insalata di carne.

La tagliata di pollo con cipolle di tropea e’ una ricetta indicata per chi segue una dieta senza latticini o un’alimentazione senza lattosio.

 

I pomodorini vengono definiti del piennolo o del Vesuvio perche’ e’ un prodotto tipico campano, coltivato esclusivamente nell’area vesuviana ed e’ anche rappresentato nei presepi napoletani per la sua bellezza scenica a forma di grappolo e per la sua conservazione da appendere ad un gancio, nei posti all’ombra e ben ventilati, ecco perche’ viene definito piennolo cioe’ appeso; ricco di pomodorini tondi , rossi e sodi. In cucina, i pomodori del piennolo, vengono utilizzati sia dalla cucina campana che in generale, proprio per la sua versatilita’. Si sposano benissimo con il pesce, la carne, la pasta, la pizza, da utilizzare crudo e cotto.

Il petto di pollo viene considerato una fonte di proteine molto alta e contemporaneamente viene catalogata come secondo piatto molto leggero perche’ e’ carne bianca, quindi non grassa.

La carne di pollo, come tutte le carni bianche, e’ caratterizzata da un basso contenuto di grassi, da un’equilibrato contenuto in acidi grassi saturi ed insaturi e da un’elevato contenuto proteico che e’ indinspensabile per rinnovare i tessuti e per la formazione degli ormoni, degli enzimi, degli anticorpi. Avendo la carne di pollo minor tessuto connettivo e’ molto digeribile e cio’ rappresenta un’altra caratteristica positiva per coloro vogliono mantenersi in forma; inoltre i grassi del pollo si trovano soprattutto nella pelle e nel sottocutaneo, per cui volendo, e’ facile eliminarli.
Le proprieta’ nutrizionali del pollo sono ottime dal punto di vista del contenuto in ferro;la morbidezza della carne offre la possibilita’ di una buona masticazione e digestione; il valore calorico di 100 gr di pollo corrisponde a 110 kcal senza pelle.

 

 

 

 

NOTA PER CELIACI: Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

 

 

 

 

 

RICETTA: Tagliata di pollo con Pomodorini Cipolla e Olive

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Secondo piatto di pollo
 Dosi ricetta (o persone): 4 
Tempo Preparazione: 10 minuti + 30 minuti di marinatura
Tempo Cottura: 15 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI:

  • un petto di pollo intero (circa 600 gr.)
  • 2 cipolle rosse di tropea
  • 10 pomodorini del piennolo o pachino
  • olive nere
  • due rametti di rosmarino
  • sale fino, qb
  • pepe
  • olio di oliva extravergine

 

 

LEGGI ANCHE

  1. Biscotti senza zucchero uova latte e lievito
  2. Biscotti integrali al miele senza uova burro lievito latte
  3. Calzone veloce in padella senza lievito
  4. Lasagne verdi con zucca e taleggio

Ricette Senza, si! Ma con Gusto

 

 

 

 

Come si prepara la Tagliata di pollo con Pomodorini Cipolla e Olive

  1. per preparare la Tagliata di pollo con Pomodorini Cipolla e Olive prima cosa bisogna marinare la carne, per cui mettete in un contenitore di pirex il pollo con il rosmarino, sale, pepe e un filo di olio, coprite con una pellicola trasparente e lasciate in frigo per circa 30 minuti
  2. trascorso il tempo di marinatura, riprendete il pollo dal frigo e adagiatelo su una piastra di ghisa rovente
  3. la cottura deve essere di 7 minuti per lato
  4. terminata la cottura, trasferite il pollo su un tagliere e tagliatelo a fette spesse come una tagliata
  5. intanto in una padella antiaderente inserite le cipolle di tropea tagliate a fette sottili con 3 cucchiai di olio di oliva, fate soffriggere dolcemente
  6. se il pollo risulta ancora crudo all’interno, aggiungete quest’ultimo alla cipolla e continuate la cottura
  7. infine aggiungete le olive e i pomodorini tagliati a meta’, fate insaporire tutti gli ingredienti per un minuto
  8. regolate di sale e pepe
  9. servite la Tagliata di pollo con Pomodorini Cipolla e Olive ben caldo, trasferitela in un piatto da portata

 

 

FAI SAPERE AI TUOI AMICI SE QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO, CONDIVIDILO ! …TI ASPETTO SULLA MIA PAGINA Facebook 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ o su Pinterest …e se vuoi puoi unirti al mioGruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

 

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights