Pan di Spagna al caffè

pan di spagna al caffè

Il Pan di Spagna si può realizzare in diverse varianti,quella al caffè è una delle più golose, perché permette di preparare ottime torte farcite al sapore di caffè. Per un ottimo Pan di Spagna al caffè e per una buona riuscita aggiungere 5 g di caffè solubile per ogni uovo.

 

INGREDIENTI per una tortiera a forma di cuore del diametro 24-25 cm.

1 uovo
50 g di zucchero
50 g di farina
5 g di caffè solubile
un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Come procedimento per la preparazione si può scegliere il metodo a caldo, il metodo a freddo oppure la montata separata.

Per il metodo a caldo, cioè Pasta Genovese, montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale mentre vengono scaldati a bagnomaria per almeno 25 minuti con la frusta elettrica. Dopo aggiungere il caffè solubile setacciato e poi la farina setacciata poco alla volta e delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.
Versare il composto nella teglia imburrata e spolverizzata di farina.
Mettere in forno riscaldato a 180° per 40 minuti circa, non aprire il forno, solo alla fine fare la prova stecchino per verificare la cottura.
Sformare e lasciare raffreddare.

Per il metodo a freddo, lavorare le uova intere con lo zucchero ed un pizzico di sale per almeno 25 minuti con la frusta elettrica. Dopo aggiungere il caffè solubile setacciato e poi la farina setacciata poco alla volta e delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.
Versare il composto nella teglia imburrata e spolverizzata di farina.
Mettere in forno riscaldato a 180° per 40 minuti circa, non aprire il forno, solo alla fine fare la prova stecchino per verificare la cottura.
Sformare e lasciare raffreddare.

Per il metodo montata separata,si montano i bianchi a neve ben ferma, a questi si aggiunge metà dello zucchero e si continua a montare, diventerà perlata, come la meringa.
Poi si montano i rossi insieme allo zucchero, finché non diventano chiari e spumosi, raddoppiano quasi di volume.
A questo punto sono pronti a essere uniti mescolando a mano con movimenti rotatori, da basso verso l’alto, in maniera delicata, per non smontare le uova.
Dopo aggiungere il caffè solubile setacciato e poi la farina setacciata poco alla volta e delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.
Versare il composto nella teglia imburrata e spolverizzata di farina.
Mettere in forno riscaldato a 180° per 30 minuti circa, non aprire il forno, solo alla fine fare la prova stecchino per verificare la cottura.
Sformare e lasciare raffreddare.

Dose e misure per tortiere:

Tortiera da 12 cm: 2 uova 60 g zucchero 60 g farina
Tortiera da 14 cm: 3 uova 90 g zucchero 90 g farina
Tortiera da 18 cm: 4 uova, 120 g di zucchero, 120 g di farina
Tortiera da 20-22 cm: 5 uova, 150 g di zucchero, 150 g di farina
Tortiera da 24-25 cm: 6 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina
Tortiera da 26-28 cm: 7 uova 210 g zucchero 210 g farina
Tortiera da 30 cm: 8 uova, 240 g di zucchero, 240 g di farina
Tortiera da 36 cm: 10 uova, 300 g di zucchero, 300 g di farina

Dose e misure per tortiere rettangolare:

Tortiera rettangolare 24×13: 6 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina
Tortiera rettangolare 30×23: 9 uova, 270 g di zucchero, 270 g di farina
Tortiera rettangolare 35×25: 10 uova, 300 g di zucchero, 300 g di farina

Per le Tortiere quadrate dovete considerare la misura del diametro, come misura del lato del quadrato e aumentare almeno un uovo rispetto alla corrispondente teglia tonda.

La scelta dipende anche dall’altezza che si vuole ottenere.

 

Ciao e alla prossima, se vi piacciono i miei articoli, potete seguirmi anche su“Facebookcon tantissime ricette e consigli, se vi fa piacere lasciatemi un commento qui o sulla pagina di Facebook e provate le mie ricette e fatemi sapere, potete anche postare sulla mia pagina Facebook la foto della vostra ricetta che avrete provata e la metterò volentieri sul mio blog. Grazie a tutti voi che mi seguite.

by Nancy

 

2 Risposte a “Pan di Spagna al caffè”

I commenti sono chiusi.