Torta al cocco con farina di farro

Torta al cocco con farina di farro

Torta al cocco con farina di farro

Ciao a tutti. Ieri ho voluto fare una torta al mio compagno (che me l’ha, neanche tanto velatamente richiesta, l’altro giorno mentre facevamo spesa, perchè dovete sapere che da quando sono incinta cucinare i dolci è diventato più difficile e dunque in casa se ne vedono poco) ma mi sono accorta di non avere più farina bianca, quella classica, mi sono ricordata di questa farina di farro che mi aveva regalato mia madre e ho deciso di sperimentare, con netta approvazione del coniuge.

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt al cocco;   2 vasetti di zucchero semolato;   3 vasetti di farina di farro;   1/2 vasetto di olio di semi (non provate con l’olio evo perchè vi toccherà buttare tutto, gli dà il tipico sapore di olio e non è questo lo scopo dell’olio);   3 uova medie intere;   1 bustina di lievito per dolce vanigliato; 2 cucchiai di cocco disidratato;    nutella qb (a piacere);     zucchero a velo;

Come prima cosa accendete il forno a 180° ventilato.

Come misura di riferimento prendete sempre il vasetto dello yogurt. Cominciate a versare lo yogurt stesso in una ciotola abbastanza capiente, poi lo zucchero, la farina di farro, l’olio di semi, le uova e il lievito mescolando il tutto molto bene con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Infine aggiungete i due cucchiai di cocco disidratato e mescolate ancora.

Prendete una tortiera a cerniera, foderatela sul fondo con un foglio di carta forno e nel cerchio laterale con l’aiuto di un pennello spalmate un pochino di olio di semi, versate il composto al suo interno, livellate il tutto dando due battutine sul piano di lavoro, infornate per circa 30 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di tirare fuori la vostra torta al cocco con farina di farro.

Appena pronta lasciate raffreddare completamente su una teglia fredda.

Una volta fredda potete tagliarla a metà e farcirla con della nutella. Devo dire però che la torta è buonissima anche senza farcitura, ideale a colazione con un bel latte caldo. Spolverata infine con dello zucchero a velo…… e gustatevela!!!!