Tortine allo yogurt e vaniglia

Tortine allo yogurt e vaniglia

Tortine allo yogurt e vaniglia

Un dolce ideale per la prima colazione, velocissimo da fare, sofficissimo, morbido e gustoso. Potete cambiare l’aroma e farle diventare delle tortine al limone, o alla carota o perchè no al caffè, basta avere la voglia di provare in cucina per creare delle tortine buonissime. Prima di tutto procuratevi delle ciotole da forno monoporzione, potete anche fare una torta classica, ma vi assicuro che l’esperimento delle tortine ha fatto in modo da avere un impasto più soffice, gonfio e morbido, provare per credere.

Ingredienti per 6 tortine, o una torta con diametro 26 cm:

1 vasetto di yogurt alla vaniglia;   2 vasetti di zucchero semolato;   3 vasetti di farina;   1/2 vasetto di olio di semi (non provate con l’olio evo perchè vi toccherà buttare tutto, gli dà il tipico sapore di olio e non è questo lo scopo dell’olio);   3 uova medie intere;   1 bustina di lievito per dolce (se volete vanigliato);    qualche goccia di essenza di vaniglia;

Mettete tutto quanto in una ciotola capiente, come misura di riferimento usate lo stesso vasetto dello yogurt, mescolate il tutto benissimo fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, ben amalgamato e pronto per essere dosato.

Prendete le vostre ciotole da forno monoporzione, prendete della carta forno tagliatela della misura delle ciotole e bagnatela con acqua fredda poi strizzatela e foderate le ciotole, cercate di far aderire la carta forno alle ciotole, a questo punto versate il composto lasciando circa 1,5 cm dal bordo esterno delle ciotole.

Mettete in forno già caldo a 180° ventilato per circa 20 minuti. Il tempo di cottura vi ricordo che va in base al forno che avete. Quando, comunque, vedrete la doratura sulle tortine allo yogurt e vaniglia dovrebbero essere pronte, fate sempre la prova dello stuzzicadenti.

Tortine allo yogurt e vaniglia

Tiratele fuori dal forno e appoggiate le ciotole su una superficie fredda. Servite senza carta forno con del gelato alla vaniglia vicino e dello sciroppo al cioccolato. Oppure a colazione con un bel cappuccino!!!

Facebook!!!!