Ossobuco con patate

Ossobuco con patate.

ossobuco con patate

Un piatto caldo, avvolgente e buonissimo. Un piatto adatto ai tempi freddi che arrivano, e a me piace particolarmente il gusto che prende la carne, che cuoce lentamente e delle patate che diventano morbide, ma non troppo, e saporite.

Ingredienti per 2:

4 pezzi di ossobuco;      3 patate medie;    2 carote;    1 cipolla bianca;     2 cucchiai di olio evo;     sale qb;     1 litro di acqua;    mezzo dado vegetale;     rosmarino qb;

Come prima cosa puliamo e tagliamo a fette la cipolla, mettiamola in un wok, o una padella abbastanza capiente antiaderente, con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e cominciamo a far rosolare.

Nel frattempo puliamo le patate e le carote e tagliamo a pezzettoni, inseriamoli nel wok e lasciamo cuocere.

Dopo circa 10 minuti inseriamo la carne e facciamo rosolare da entrambi i lati, saliamo e facciamo cuocere per qualche minuto.

A questo punto versiamo l’acqua (circa 1 litro ma si devono coprire tutti gli ingredienti) e il mezzo dado vegetale, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa, avendo cura di mescolare ogni tanto senza far rompere le patate, lasciate sul fuoco per il tempo necessario, aggiustare di sale se occorre, facendo attenzione perchè il dado è già saporito di suo, spolverando con il rosmarino.

Servire il tutto quando è ancora tiepido!!!

Buon appetito!