Vellutata di zucca e patate

Vellutata di zucca e patate

Avevo voglia di zucca da un bel pò e finalmente giovedì Alex l’ha portata a casa, dovete sapere che prendiamo la verdura da un contadino della zona, quindi si prende quel che la terra dà, questa bella zucca non vedevo l’ora di prepararla, è tanta e come prima ricetta ho fatto questa vellutata con l’aggiunta di patate, in maniera semplice e veloce.

Vediamo come preparare la vellutata di zucca e patate!

IMG_20181008_193435
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Zucca
  • 150 g Patate
  • 1/2 Cipolle rosse
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Acqua
  • q.b. Semi di zucca
  • q.b. Crostini di pane (San Carlo nella mia versione)

Preparazione

  1. vellutata di zucca e patate

    Cominciamo con pulire la cipolla e tagliarla finemente.

    In una casseruola mettiamo un filo di olio extravergine e la cipolla e facciamo imbiondire.

    Nel frattempo puliamo la zucca levando la buccia e tagliando a tocchetti piccoli, mettiamoli nella casseruola, giriamo il tutto e copriamo con acqua.

    Lasciamo cuocere a fiamma media, facendo attenzione che non si asciughi troppo, in caso aggiungiamo poca acqua per volta.

    Intanto sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti e aggiungiamole alla zucca, lasciamo andare fino a fine cottura.

    Lasciamo raffreddare e con un mixer ad immersione frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio.

    Prima di servire scaldate leggermente sul fuoco, mettete qualche mestolo di vellutata nel piatto, fate un giro di olio evo a crudo, qualche seme di zucca e dei crostini.

    Servite calda e buon appetito!!!


    Seguite tutti gli aggiornamenti su FB o su Instagram… vi aspetto!!!

  2. vellutata di zucca e patate

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vellutata di zucca e patate

Vellutata di zucca e patate.

Vellutata di zucca e patate

Si ormai lo avete capito che sto andando di zucca, ma è davvero buona, si presta a tante ricette e combinazioni e fa bene. Oggi ve la presento in vellutata con le patate. Una ricetta facile da fare e ottima!!!

Ingredienti per 2 porzioni abbondanti:

500 gr di polpa di zucca;     100 gr circa di patate;     1/2 litro di brodo vegetale;     40 gr di cipolla bianca;    1 pizzico di pepe nero;     1 pizzico di sale;     30 gr di olio evo;     cannella in polvere (a scelta);     1 pizzico di noce moscata;

crostini;

Sbucciate e pulite bene la zucca, tagliatela a dadini e mettetela da parte. Fate la stessa cosa con le patate.

In una pentola nel frattempo preparate il brodo vegetale, o per comodità preparatelo con un dado che avete a casa.

In un’altra pentola mettete un fondo di olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata, fatela imbiondire e una volta pronta versate dentro la zucca e le patate a dadini e ricoprite con il brodo vegetale e un pizzico di pepe, lasciate cuocere per circa 25 minuti, aggiungendo del brodo all’occorrenza. A fine cottura grattugiate della noce moscata e fate andare per due minuti, aggiustate di sale se serve. Il tempo di cottura varia e dipende dalla durezza della zucca e anche da quanto grande fate i dadini, comunque controllate aiutandovi con un cucchiaio se le verdure in cottura sono morbide. Una volta pronta lasciate freddare nella pentola stessa.

Una volta freddato passiamo a frullare il tutto con un mixer ad immersione, se vedete che il brodo vegetale è troppo toglietene un pò tenendolo da parte. Cominciate a frullare il tutto direttamente nella pentola raggiungendo la densità e cremosità che più desiderate, se vi occorre del brodo aggiungetelo da quello che avete messo da parte.

Una volta frullato tutto trasferito la vellutata di zucca e patate in una piatto da portata passandola con un setaccio o colino, in modo da eliminare pezzettini e filacci che sono rimasti, la vellutata deve essere liscia e senza grumi. Servite tiepida con dei crostini sopra e se vi piace un filo d’olio evo a crudo!!!

Per i crostini:

potete ovviamente comprare quelli belli e pronti e tac il gioco è fatto, se no potete farli a casa in pochissimi minuti. Tagliate il pane a cubetti non troppo piccoli e disponeteli su una teglia foderata con carta forno, irrorateli con olio evo e fate cuocere per circa 5 minuti in forno preriscaldata con la modalità grill!!!

Buona vellutata…..

 

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni: