Gnocchi di patate homemade

Gnocchi di patate homemade.

Gnocchi di patate homemade

In cucina se c’è una cosa che mi fa paura è impastare, ma sto imparando pian piano, e non con pochi errori (che comunque servono per capire, migliore e andare avanti) che se c’è impegno, passione e la giusta dose di volontà si può riuscire.

Qualche mese fa vi avevo documentato della pasta fatta in casa con mia madre integrale, oggi voglio parlarvi degli gnocchi di patate fatti in casa, e gustati. Buonissimi!!!

Ingredienti per 2 persone:

500 gr di patate;       150 gr circa di farina più quella per la spianatoia;     sale 1b;

Per prima cosa mettiamo a lessare le patate. Una volta cotte lasciamo intiepidire e poi spelliamole, a questo punto con uno schiacciapatate le schiacciamo tutte quante.

Versiamo la farina sulla spianatoia sopra ci versiamo le patate schiacciate e poi altra farina quanto basta per impastare il tutto, non energicamente, ma con delicatezza, per mantenere il composto leggero. Quando abbiamo un panetto ben compatto ricaviamo dei cilindri, con l’aiuto delle mani formiamo dei salsicciotti e poi tagliamo della grandezza che più ci piace. Mettiamoli su un vassoio infarinato, ed ecco che gli gnocchi di patate sono pronti per essere cotti.

Un consiglio spassionato, preparateli poco prima della cottura!

Se l’impasto vi viene troppo liscio non aggiungete troppa farina, finirete per avere uno gnocco mattone, di quelli che non si digeriscono neanche dopo 10 anni, piuttosto attrezzatevi di sac-a-poche e mettete dentro l’impasto liscio, formando gli gnocchi direttamente in acqua bollente.

Io ieri ho usato questo metodo, poichè avendo preparato la sera prima l’impasto era davvero troppo liscio e per evitare di farli diventare pesanti ho optato per la tecnica della sac-a-poche. Sono venuti buonissimi!!!!