TORTA GLASSATA ALL’ ARANCIA

Facile ed economica la TORTA GLASSATA ALL’ ARANCIA. Una ricetta semplice è sempre un piacere, soprattutto quando ti conquista con gusto e leggerezza. Stavo sfogliando le mie riviste e su Vero in Cucina di qualche anno fa  ho trovato proprio questa. Sono sicura che la proverete 🙂

torta glassata all'arancia

 

Ingredienti

180 g di farina 00

120 g di zucchero

80 ml di olio di semi

4 uova

1 bustina di lievito per dolci

2 arance non trattate

Per la glassa

200 g di zucchero a velo

2-3 cucchiai di succo di arancia

Preparazione

La torta

Grattugiate la scorza delle arance, poi spremete i frutti per ricavarne il succo. Setacciate la farina con il lievito in una ciotola, fate un incavo al centro, sgusciatevi dentro le uova, lo zucchero e un pizzico di sale  e mescolate unendo l’olio e la scorza delle arance ed il succo lasciandone un paio di cucchiai per la glassa. Versate il composto in uno stampo 22cm foderato di carta forno e fatelo cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti circa. Quindi togliete la torta dal forno, fatela raffreddare e sformatela.

La glassa

Mescolate lo zucchero a velo in una ciotola con due-tre cucchiai di succo d’arancia fino ad ottenere una glassa.Spalmate la torta con la glassa preparata. Lasciate asciugare e servite.

 

2 Risposte a “TORTA GLASSATA ALL’ ARANCIA”

  1. Complimenti per il tuo blog ! Molto bello ! Volevo dirti che anche io la torta di ricotta la eseguo così’ con le uova intere a differenza di altre ricette sarde che montano tuorli e albumi a neve! Ciao e ancora complimenti per le tue ricette!

    1. Ciao Laura grazie!!!! io l’ho sempre preparata con le uova intere, messe nell’impasto ad una ad una. Ti aspetto per le altre ricette!!! Ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.