RAVIOLI DI RICOTTA E FORMAGGIO

I ravioli, non mancano mai nella mia cucina, mi piace proprio preparali. Oggi ho fatto la sfoglia solo con la semola rimacinata ed ho voluto cambiare il ripieno, anzichè preparare i ravioli di ricotta , ho fatto un ripieno di ricotta e formaggio. Il ripieno legato da un uovo e profumato leggermente con la noce moscata. Se volete preparare i RAVIOLI DI RICOTTA E FORMAGGIO, leggete la mia ricetta.

ravioli di ricotta e formaggio 3

Ingredienti per la sfoglia

500 g di semola rimacinata

5-6 uova

1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

700 g di ricotta di pecora

100 g di formaggio grattugiato

1 uovo

1 pizzico di sale

1 pizzico di noce moscata

Procedimento

Disponete la farina a fontana, sgusciatevi dentro le uova, aggiungete un pizzico di sale, impastate sin quando ottenete un panetto liscio. Se la pasta risultasse troppo morbida, aggiungete un pò di farina, se troppo soda un pò di acqua. Fate una palla  e lasciate riposare per 15 minuti, ricoprite con un telo da cucina pulito.Potete eseguire questo procedimento anche con un robot da cucina o un’ impastatrice.

Lavorate in una terrina la ricotta, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete l’uovo ed un pizzico di sale. Mettete in frigo per mezz’ ora. Tirate la pasta a mano o con la macchina a sfoglia sottile e distribuite in più file il ripieno a mucchietti con un cucchiaino , ripiegate la pasta e ritagliate i ravioli. Oppure tirate due sfoglie e sovrapponete una sfoglia all’altra. Potete benissimo congelare i ravioli, distanziandoli fra di loro, trasferendoli poi in buste da freezer dopo che sono congelati.La cottura dei ravioli è di circa 10 minuti, più o meno.

ravioli di ricotta e formaggio 2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.