LA FAMOSA TORTA AL LIMONE DI MRS PETTIGREW

Qualche giorno fa ho trovato per caso curiosando in internet un articolo sul thè che citava la famosa Mrs Pettigrew e le sue ricette tra cui la sua famosa torta al limone. Allora sono andata più a fondo e ho scoperto che ha scritto proprio un libro sulla preparazione del thè abbinando tante ricette dolci e salate. Bene allora ho comprato il suo libro, l’ho trovato da un usato. ;)LA FAMOSA TORTA AL LIMONE DI MRS PETTIGREW deve risultare molto morbida e avere un intenso gusto di limone, quindi, se i frutti che avete acquistato non sono molto succosi, usatene uno in più.

torta al limone di mrs pettgrew

Ingredienti

  • 2 limoni
  • 4 cucchiai di zucchero a velo per la glassa
  • 100 g di margarina o burro ammorbidito, più 1 cucchiaino per ungere lo stampo
  • 175 g di zucchero
  • 2 uova grandi sbattute
  • 175 g di farina setacciata
  • 90 ml di latte a temperatura ambiente

Preparazione

  1. Accendete il forno a 170°, imburrate e foderate uno stampo rotondo di 18 cm.
  2. Grattugiate la scorza di un limone e spremete due limoni.
  3. In una terrina, mettete metà del succo di limone, con 4 cucchiai di zucchero a velo e mescolate per ottenere una  glassa, ponetelo in un luogo tiepido, fino al momento dell’impiego.
  4. Formate con il burro e lo zucchero una crema molto soffice e leggera. Unite le uova uno alla volta, sbattendo bene dopo ogni uovo. Unite anche la scorza di limone grattugiata ed il restante succo, ed infine la farina, sempre sbattendo con vigore. Infine aggiungete il latte e sbattete ancora.
  5. Versate l’impasto nello stampo e fate cuocere per circa 45 minuti o finchè la torta è dorata e ben lievitata.
  6. Sfornatela e praticate con uno stuzzicadenti 5-6  forellini sulla superficie.
  7. Versate lo sciroppo-glassa al succo di limone e zucchero sulla torta, in modo che la parte superiore ne venga interamente ricoperta.
  8. Lasciate il dolce nello stampo sino a quando si è quasi completamente raffreddato, in modo che la pasta assorba tutta la glassa.
  9. Estraetelo quindi dallo stampo e avvolgetelo in un foglio di carta di alluminio, per mantenerlo fresco fino al momento di consumarlo.

torta al limone di mrs pettgrew 2

 

5 Risposte a “LA FAMOSA TORTA AL LIMONE DI MRS PETTIGREW”

  1. Proverò senz’altro questa torta, ma una cosa non mi è chiara: cosa faccio con l’altra metà di zucchero a velo? Forse ha dimenticato di scriverlo?

  2. Bellissima ricetta che proverò sicuramente, unico dubbio è l’assenza del lievito… non serve? Se sì in che quantità? Grazie mille 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.