Liquore alle more selvatiche

Passeggiando per i boschi, lungo i sentieri di montagna, o anche semplicemente lungo le strade, capita spesso di imbattersi in frutti di bosco. More, fragoline, lamponi, mirtilli, come un piccolo cinghialetto non resisto e devo assolutamente raccogliere e smangiucchiare. Durante l’ ultima passeggiata ci siamo imbattuti in moltissime piante di more (rovi brutti e spinosi) e ne abbiamo raccolte quasi tre chili!

Che farci? Molte son finite direttamente in pancia senza passare dal via, altre in una prelibatissima marmellata di more, ed infine, perché non farci un delizioso liquore, magari da sorseggiare ghiacciato?

Ingredienti per circa 3L di liquore

200 g  more selvatiche

1L di alcool puro 95gradi

800g di zucchero

1,6L di acqua

 

Procedimento

Raccogliere le more selvatiche. Se non siete molto esperti ed avete paura di raccogliere bacche nei boschi e fare la fine di “into the wild”, se non avete voglia di inerpicarvi per bricchi o non volete squartarvi le braccia con i rovi tipo “la passione di Cristo”, potete semplicemente comprare una vaschetta di more al supermercato sotto casa.

Togliere eventuali foglioline od impurità che avete raccolto nella fretta, magari sciacquando le more e facendole asciugare.

Mettere in un contenitore ermetico le more. Aggiungere l’alcool. Chiudere bene il contenitore, coprirlo con uno straccio e riporre in luogo sicuro.

Attendere minimo 20 giorni, ricordandosi ogni tanto di scuotere il barattolo al fine di riportare in soluzione eventuali sedimenti.

Preparare lo sciroppo. Inserire in una pentola lo zucchero e l’acqua. Mettere su fuoco basso e girare con un mestolo di legno. Lo zucchero si scioglierà in acqua e otterrete un liquido dapprima opaco ed infine completamente trasparente. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Filtrare l’alcool per separare le parti solide. Se non possedete un filtro in carta per liquori, potrete utilizzare un colino a maglia molto fine oppure un panno pulito (preferibilmente lavato senza detersivo). Se necessario filtrare più volte. Richiederà molto tempo ma il risultato sarà un liquore molto più limpido.

Aggiungere lo sciroppo all’alcool filtrato. Mescolare bene. Imbottigliare. Mettere le bottiglie al buio ed al fresco.

La percentuale alcoolica è di circa 30%Vol. Ottimale a mio avviso per un liquore dolce e fresco. Se si desidera variarne il grado, è sufficiente aumentare o diminuire la quantità d’acqua nello sciroppo.

Il liquore può essere già bevuto, ma noterete che più si attende e più acquisterà note di sapore.

Sorseggiare dopo pasto, preferibilmente ghiacciato da freezer.

Prost!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.