Canederli di broccoli in fonduta di gorgonzola



In Germania abitiamo in una cittadina molto a misura d’uomo. Tutto è facilmente raggiungibile in poco tempo, negozi, supermercati, uffici. Abitando poi in pieno centro non ho mai difficoltà a fare la spesa, anche tutti i giorni dopo essere tornata dal lavoro. Questo mi consente di essere abbastanza capricciosa, e di poter decidere di giorno in giorno cosa ho voglia di cucinare, senza nessuna restrizione, se non quelle dovute ai differenti ingredienti a disposizione qui. A volte però, come ieri, ho la necessità di combinare insieme avanzi di preparazioni precedenti. Così è nata questa ricetta riciclo.

Qualche sera fa avevo preparato la pizza, e da un po’ di tempo a questa parte una delle nostre preferite è la pizza con i broccoli e salsiccia. Lo so, sembra un abominio, un contrasto terribile tra la pizza e salsiccia, piatto quasi godurioso e peccaminoso, ed una delle verdure meno amate da tutte le persone che conosco, me compresa, lo ammetto. Ma un giorno scriverò la ricetta, e vi consiglio di provarla, ve ne innamorerete. Comunque in una padella avevo un avanzo di broccoli, ridotti a crema e conditi con qualche alice e del peperoncino. Avevo poi mezza pagnotta di pane, acquistato la sera prima per accompagnare delle deliziose capesante. Rovistando nel cassetto delle verdure per mettere ordine ho trovato un piccolo avanzo di verza, usata per fare degli involtini vegetariani, delle carote che stavano per passare a miglior vita e le barbe di un finocchio, che non so mai come utilizzare tranne che riporle in congelatore in attesa della preparazione del prossimo dado vegetale.

Le ricette riciclo preferite a casa nostra non sono molto originali. Regina di tutte è sicuramente la torta salata, con base di pastasfoglia o di pasta matta. A volte facciamo una torta di patate, quando abbiamo salumi o formaggi da consumare. Ieri però avevo voglia di qualcosa di non troppo elaborato ma ricco di gusto. Ho pensato allora a dei canederli, con i broccoli all’interno.

Ci piacciono molto i canederli. Qui in Germania li chiamano Knödel. Non molto tempo fa ne avevo preparati di coloratissimi usando delle barbabietole. Possono essere un piatto ricchissimo, se conditi ad esempio con una salsa di formaggi e funghi, oppure non troppo calorico, se serviti ad esempio in un brodo di carne o addirittura vegetale.

Ingredienti per i canederli

300g di purea di broccoli, cotti con un filo d’olio, filetti di alici e peperoncino

300g di pane raffermo

latte

2 uova

parmigiano grattuggiato

pangrattato

noce moscata, sale, pepe

Ingredienti per il brodo vegetale (sostituibile con brodo di carne o, se proprio siete di corsa, con brodo di dado)

2 carote

una fetta di sedano rapa

alcune foglie verdi del porro

qualche foglia di verza

le barbe di un finocchio

pepe nero in grani

sale

Ingredienti per la fonduta di gorgonzola

1 bel pezzo di gorgonzola (o altro formaggio adatto a fonduta)

latte qb

Procedimento

Per prima cosa tagliare a pezzetti il pane e metterlo in una terrina con un bicchiere di latte. Attendere che il latte venga assorbito dal pane e aggiungerne ancora un pochino. Aspettare qualche minuto e mescolare il tutto. Ripetere questa operazione più volte, finché tutto il pane sarà morbido ed impregnato. Ci vuole un po’ di tempo, suggerisco quindi di fare quest’operazione in anticipo.

Parallelamente prepariamo il brodo vegetale. In una pentola capiente, o nella pentola a pressione, disporre le verdure pulite e lavate, aggiungere abbondante acqua, qualche grano di pepe nero, sale grosso, e portare a bollore. Lasciare poi sobbollire con coperchio per almeno un paio d’ore se non si utilizza la pentola a pressione, altrimenti sarà sufficiente una mezz’ora dal fischio, a fuoco basso. Come spiegato nella premessa, la scelta degli ingredienti usati per la preparazione di questo brodo vegetale è legata alla disponibilità che avevamo in casa, nulla vieta di utilizzare le verdure che più piacciono.

Passiamo ora a formare i canderli. Quando il pane sarà bello morbido strizzarlo per eliminare eventuale latte in eccesso ed unirlo alla purea di broccoli. Aggiungere 2 uova, qualche cucchiaio di parmigiano grattuggiato, della noce moscata se piace, una spolverata di pepe nero e sale se necessario. Se il composto dovesse risultare troppo umido, regolare la consistenza aggiungendo del pangrattato.

Formare ora i canederli, quindi degli gnocchi abbastanza grandi, più o meno come un’albicocca, e disporli in una scatola che possa essere messa in frigo, dove potranno riposare fino al momento della cottura. E’ possibile anche prepararli il giorno prima.

Per la cottura, sarà sufficiente far bollire a fuoco dolce i canederli nel brodo vegetale, se il fuoco dovesse essere troppo forte il rischio è che si disfino, quindi attenzione a questo passaggio.

Volendo, per una ricetta più leggera, si possono già impiattare i canederli con il loro brodo di cottura.

Se invece vogliamo goderci un piatto decisamente più deciso e gustoso, procediamo con la realizzazione della fonduta di gorgonzola.

Per la fonduta, far sciogliere a fuoco dolce il gorgonzola con un pochino di latte, aggiustando a piacere la consistenza, che comunque dovrà risultare vellutata.

Impiattare i canederli versandovi sopra la fonduta bollente.

Un consiglio in più: con le dosi sopra riportate ho ottenuto 23 canederli, decisamente troppi per essere consumati tutti in una volta. Ne ho serviti 3 a testa, i restanti li ho congelati, disponendoli all’inizio separati per evitare che si attaccassero; dopo l’indurimento li ho semplicemente trasferiti in un sacchetto. Per cuocerli sarà sufficiente immergerli ancora congelati in acqua o brodo bollente, calcolando circa 5 minuti in più per la cottura, quindi 15 minuti in totale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.