Tortine al cacao con sale rosa

Tortine al cacao e sale rosa, il leggero gusto salato all’interno dell’impasto dona un tocco in più a questo dolcetto leggero, senza sensi di colpa.

tortine al cacao con sale rosa 1

Estate o inverno, cacao o cioccolato, questo ingrediente deve sempre essere presente nella mia cucina. Indispensabile quando ho voglia di una coccola e fondamentale nei dolci. Ha molte proprietà benefiche e si sa che è un rimedio naturale contro le giornate che non vanno bene! 🙂

Il sale rosa invece è un ingrediente da poco scoperto in cucina. Ha un gusto più rotondo esaltando dunque l’uso degli altri prodotti all’interno della ricetta. Ricco di sali minerali, rispetto al classico sale bianco è incontaminato e non raffinato. Il suo colore è dovuto all’elevata presenza di ferro e, non subendo alcun trattamento, rimane del colore di questo minerale. Il nostro corpo inoltre lo assimila decisamente meglio limitando il rischio di ritenzione idrica o ipertensione.

In questo caso, dona una nota salata che esalta il cacao e rende interessante queste tortine, invogliandoti a mangiarne un’altra.

TORTINE AL CACAO CON SALE ROSA

Ingredienti (per 10 tortine al cacao con sale rosa)

  • 200 g di farina di kamut
  • 50 g di fecola di patate
  • 40 g di cacao
  • 80 g di zucchero integrale di canna
  • 10 g di lievito per dolci
  • 40 g di olio di semi di mais
  • 250 g di acqua
  • 2 g di sale rosa
  • 80 g di gocce di cioccolato

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare, anche due o tre ore prima di iniziare, è quella di mettere le gocce di cioccolato in congelatore. Questo permetterà di non farle sciogliere durante la cottura.
  2. In una ciotola setacciare le polveri con il sale. Unire l’olio e a filo l’acqua, continuando a mescolare.
  3. Accendere il forno a 180° in modalità ventilata.
  4. Versare all’interno dell’impasto le gocce di cioccolato e dividere il composto in pirottini bassi con un diametro di circa 6-7 cm.
  5. Infornare e cuocere per 15-20 minuti. fare la prova stecchino. Se risulterà asciutto dopo averlo affondato nel dolce, allora è pronto.
  6. Servire le tortine al cacao con sale rosa al mattina come prima colazione o quando preferite.

tortine al cacao con sale rosa

(Visited 1.722 times, 1 visits today)