Orecchiette con le cime di rapa…una nordica al sud

Orecchiette con le cime di rapa, un piatto gustoso con sapori rustici e decisi.

orecchiette_

Oggi si celebra la Giornata Nazionale delle orecchiette con le cime di rapa e…una nordica ne fa l’ambasciatrice.

Parliamo del calendario, del progetto. Cosa si è proposto l’Aifb (Associazione Italiana Food Blogger) come obiettivo? La diffusione della tradizione e cultura gastronomica italiana. Ogni giorno dell’anno è scandito con la celebrazione di un ingrediente particolare, di un personaggio che ha influito nella nostra cucina o di un piatto tipico di qualche regione. Le 52 settimane, invece, sono dedicate all’approfondimento di un tema che ha influito maggiormente sul nostro patrimonio gastronomico.

Banner Calendario

Semplice, di facile comprensione, ogni post ha un taglio particolare che rende unico e originale ogni articolo. La lettura non sarà mai noiosa.

impasto orecchiette

Come scritto sopra, oggi son orgogliosamente l’ambasciatrice di un piatto molto buono che evoca in me tanti ricordi d’infanzia. Dovete sapere che in famiglia siamo tutti, o quasi, originari del Piemonte. Per qualche strano motivo, però, mia mamma era bravissima a preparare questa ricetta. Ha iniziato a farmela assaggiare da piccolina e me la son portata dietro anche nella schiscetta che mi preparava quando andavo all’università.

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA

Ingredienti (per 4 persone):

Per la pasta:

  • 300 g di farina di grano duro
  • 4 g di sale
  • 150-200 ml di acqua circa

Per il condimento:

  • 400 g di cime di rapa
  • 3 filetti di acciughe sotto sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale

Preparazione:

  1. Per l’impasto: unire il sale alla farina e versare l’acqua a filo fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
  2. Spolverare la spianatoia con la farina di grano duro e prelevare dei pezzi di pasta che allungherete per creare dei filoni. Ricavare dei piccoli gnocchi e con il lembo di un coltello trascinarli sulla spianatoia. Capovolgere l’orecchietta sul pollice e metterla ad asciugare. Nel frattempo preparare il condimento.
  3. Mondare le cime di rapa, tagliando la parte finale. Prendere un’ampia padella e farle sbollentare con poca acqua e il coperchio. Non appena vedrete le foglie cotte, togliere il coperchio e scolarle. Far rosolare l’aglio e le acciughe con l’olio in una padella. Unire le cime di rapa e farle cuocere a fuoco vivo per 2-3 minuti e mettere da parte.
  4. Ora cuocere le orecchiette in acqua salata per circa 5 minuti. Scolare e far insaporire con le cime di rapa.
  5. Servire le orecchiette con le cime di rapa calde.

Clicca QUI per andare al post! 😀

Clicca QUI per andare al video! 😀

orecchiette finale

Ringrazio i preziosi contributors per questa giornata: Maria di Palma, Elisa Baker, Francesca Antonucci, Nadina Serravezza, Cristiana Grassi, Gabriella Pravato.

(Visited 2.266 times, 1 visits today)