Insalata di fagiolini e patate

In queste calde giornate cosa c’è di meglio che una fresca insalata di fagiolini e patate? Ottima da servire come piatto unico, fornisce tutti gli elementi necessari di cui abbiamo bisogno senza rinunciare alla linea. La sua preparazione è estremamente semplice e gli ingredienti sono reperibili ovunque, soprattutto grazie alla bella stagione.

insalata di fagiolini verticale

Ingredienti (per 4 persone):

  • 400 g di fagiolini freschi
  • 4 patate grandi non farinose
  • 2 cuori di bue (se sono piccoli meglio 4)
  • 4 uova bio (sono decisamente più buone, se poi avete l’opportunità di prenderle dai contadini…slurp! )
  • olio evo
  • sale

Preparazione:

  1. Pulire i fagiolini togliendo la parte finale. Sciacquarli sotto l’acqua fredda e metterli a bollire fino a consistenza desiderata, ma non meno di 15 minuti. Scolarli e lasciarli raffreddare.
  2. Togliere la buccia dalle patate e farle lessare per 25 minuti in acqua bollente salata. Scolare anch’esse e una volta fredde tagliatele a cubotti.
  3. Lavare i pomodori, tagliarli a metà e privarli dei semi. Ridurli a dadini.
  4. Preparare l’uovo sodo mettendolo a cuocere in un pentolino per 10 minuti da quando l’acqua bolle. Spegnere il gas e mettere subito sotto l’acqua fredda in modo da arrestare la cottura. Sbucciarli e tagliare nel modo in cui più vi piace.
  5. Ora è possibile comporre l’insalata. Riunire in un’ampia ciotola tutti gli ingredienti, versare olio e aggiustare di sale. Servire ben freddo.

(Visited 823 times, 1 visits today)