Bruschette con pomodori e crema di ceci

Bruschette con pomodori e crema di ceci, un ottimo antipasto diverso e saporito per degli ingredienti perfetti per stare insieme.

bruschette con pomodori e crema di ceci

Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Pane e Pomodoro evento promosso da Aifb. L’ambasciatrice di oggi è Cecilia Mazzei di Mamma in cucina e dintorni.

Banner Calendario

Leggo sul Calendario del Cibo di Aifb: pane e pomodoro, 15 giugno. Non ci penso due volte ed elaboro la mia ricetta. Volevo un qualcosa di diverso per questa giornata che potrebbe essere il mio pasto principale ogni giorno. Il succo del pomodoro abbinato alla croccantezza di un buon pane integrale, un filo d’olio extra vergine e pepe..sono in paradiso. I pomodori esprimono l’estate, la voglia di evadere, di andare in posti caldi, di relax.

Mia mamma mi preparava sempre questi bei panini imbottiti di cuori di bue appena colti dal campo. Eravamo in Liguria, a Diano Marina, e al mattino lei usciva presto per andare a prendere le verdure del contadino. Mi ricordo dei grossi e succosi pomodori. Preparavamo il pranzo con queste meraviglie della natura e poi in spiaggia fino al tramonto.

In memoria delle estati passate ho deciso di sperimentare qualcosa di nuovo, abbinando la freschezza del pomodoro con il gusto deciso dei ceci, addolcito però da un po’ di philadelphia. Il tutto guarito da olio extra vergine, origano e del buon pane integrale fatto in casa.

BRUSCHETTE CON POMODORI E CREMA DI CECI

Ingredienti (per 4 bruschette):

  • 4 fette di pane integrale (io fatto in casa)
  • 2 pomodori di medie dimensioni (purtroppo da me non sono ancora maturi i cuori di bue, ma se li trovate usate quelli)
  • 100 g di ceci secchi
  • 60 g di philadelphia
  • olio extra vergine
  • sale e pepe
  • origano secco (il mio arriva dalla Sicilia, seccato la scorsa estate e ora…non vi dico che profumi)

Preparazione:

  1. La sera prima mettete in ammollo i ceci. Il giorno dopo scolateli, sciacquateli e fateli bollire per circa 1h e 30 o 2 ore. Scolarli, farli raffreddare e riunirli nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme alla philadelphia. Tenere da parte alcuni ceci per la guarnizione. Ridurre a crema, aggiustare di sale e mettere da parte.
  2. Tostare in una padella calda ed unta con un filo di olio, le fette di pane integrale. Tagliare a fette sottili i pomodori.
  3. Comporre le bruschette: spalmare due cucchiai di crema di ceci su ogni fetta di pane, adagiare i pomodori e completare con i ceci tenuti da parte.
  4. Servire le bruschette con pomodori e crema di ceci con un giro d’olio extra vergine, una spolverata di pepe e origano a piacere.

bruschette con pomodori e crema di ceci-2

(Visited 1.081 times, 1 visits today)

6 Risposte a “Bruschette con pomodori e crema di ceci”

  1. Molto interessante questa idea di arricchire il pane e pomodoro con una leggerissima crema di ceci! Potrebbe diventare un ottimo piatto unico per i pranzi estivi! Grazie per aver contribuito a questa giornata. A presto. Cecilia

    1. Grazie a te per il bellissimo articolo su Aifb e per aver fatto tornare in me alcuni splendidi ricordi!

I commenti sono chiusi.