Salsa di cipolle in agrodolce

Ideale per chi ama le cipolle, è una salsa che accompagna carne, pesce, formaggi o, in alternativa, anche spalmata sulla brushetta, sulla focaccia o con le piadine. Faccio sbollentare le cipolle con acqua prima di iniziare la preparazione, per renderle più digeribili. E’ una salsa che può essere conservata anche per una settimana in frigo, chiusa in un barattolo. Qualsiasi tipo di cipolla può essere utilizzata, in base al gusto personale.

Salsa di cipolle in agrodolce
Salsa di cipolle in agrodolce

 

SALSA DI CIPOLLE IN AGRODOLCE

INGREDIENTI

600 gr di cipolle

4 cucchiai di olio evo

sale

5 chiodi di garofano

1 foglia di alloro

mezzo bicchiere di vino rosso

2 cucchiai di aceto bianco

3 cucchiai di zucchero di canna

Tagliare le cipolle a fettine sottili, metterle in una padella con 2 bicchieri d’acqua e portare ad ebollizione per 2 minuti a fuoco vivace.

Togliere l’acqua ed aggiungere l’olio i chiodi di garofano e l’alloro, proseguire la cottura a fiamma media fino a quando  saranno appassite, girando spesso.

Aggiungere il vino e lasciar evaporare completamente, togliere la foglia d’alloro, versare l’aceto, ridurlo completamente ed aggiustare di sale.

Unire lo zucchero di canna e girare fino a quando  le cipolle  saranno caramellate e avranno assunto un bel colore scuro ed una consistenza densa.

Servire tiepida o fredda.

 

 

 

Precedente Gelato al cioccolato Successivo Zucchine ripiene di patate e pancetta