Mini piadine farcite

Un finger food particolare, piadine in versione mini da farcire come dei panini e da guarnire a piacere, con verdure, mousse, ricotta, formaggi freschi o semplicemente avanzi di frigo. L’impasto è  facile da preparare, anche il giorno precedente e guarnite e scaldate al momento. Vanno servite tiepide o calde, ottime come antipasto, da mangiare in un sol boccone, magari, mescolando più ripieni nella stessa piadina.

Mini piadine farcite
Mini piadine farcite

MINI PIADINE FARCITE

INGREDIENTI PER CIRCA 32 PIADINE

400 gr di farina 00

3 gr di lievito di birra

6 gr di sale fino

200 gr di latte intero fresco

50 gr d’olio evo

300 gr di scarola

10 olive nere

1 cucchiaio raso di capperi

10 gr di pinoli

3 cucchiai di olio evo

sale

salsa di cipolle in agrodolce (vedi ricetta base)

 

Preparare l’impasto delle piadine, unendo la farina, il lievito, il latte a temperatura ambiente, l’olio ed in ultimo il sale.

Lavorare per 5 minuti e lasciar riposare coperto per 2 ore circa.

Preparare intanto le scarole lavate e tagliate a pezzetti, metterle in una padella capiente a fuoco vivo, togliere gradualmente l’acqua di vegetazione ed aggiungere il sale, che faciliterà l’operazione. Una volta asciugata l’acqua di vegetazione, aggiungere 3 cucchiai d’olio, le olive snocciolate, i capperi sciacquati accuratamente ed i pinoli.

Lasciar insaporire il tutto per 10 minuti, scoperto, girando di tanto in tanto, a fiamma media. Spegnere e lasciar intiepidire.

 

Stendere la pasta delle piadine dello spessore di 2 millimetri e, con un coppapasta, formare dei cerchi del diametro di 5 centimetri circa.  Cuocere in una padella antiaderente  senza condimento, un minuto per lato, a fiamma media.

Disporre  la verdura e la salsa di cipolle in agrodolce su un dischetto e coprire con un altro, fermandoli  con uno stuzzicadenti e  porre nel piatto da portata.

Scaldare leggermente prima di servire.

Precedente Pasta bignè Successivo Rigatoni uva salsiccia e crumble di frutta secca