Pasta rigata con vellutata di carciofi

Soltanto pochi ingredienti  per un piatto semplice e veloce da preparare. Una vellutata di carciofi e patate con pasta rigata che trattiene meglio il condimento. Decisamente un piatto che può essere preparato anche per una cena informale, fresco e delicato. Al posto dell’acqua possiamo utilizzare un brodo preparato bollendo le foglie di carciofo per dieci minuti.

Pasta rigata con vellutata di carciofi
Pasta rigata con vellutata di carciofi

 

PASTA RIGATA CON VELLUTATA DI CARCIOFI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 gr di pasta corta rigata

3 carciofi

300 gr di patate a pasta gialla

30 gr di porro

2 cucchiai di olio evo

3 cucchiai di parmigiano

mezzo limone

sale

pepe

 

 

Pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne, tagliarli a pezzetti e lasciare a bagno in acqua e limone perchè non anneriscano.

In una capiente padella, appassire il porro tagliato a fettine sottilissime,  nell’olio, aggiungere i carciofi sciacquati ed  un bicchiere d’acqua o brodo, preparato con le foglie di carciofo bollite.

Continuare la cottura, a fiamma bassa, per 10 minuti circa, salare e pepare, spegnere, lasciar raffreddare e passare il tutto nel mixer, ottenendo un composto cremoso.

Mettere da parte un quarto della vellutata che servirà per guarnire il del piatto.

Sbucciare e tagliare a dadini le patate e sciacquarle ripetutamente.

 

Cuocere la pasta insieme alle patate in acqua salata e, a cottura al dente, trasferire il tutto nella vellutata di carciofi e mantecare.

Versare qualche cucchiaiata di vellutata di carciofi calda, sul fondo dei piatti e distribuire sopra la pasta. cotta al dente.

Cospargere di parmigiano e servire subito.

Precedente Cantucci salati pinoli e pistacchi Successivo Sangria al vino bianco