Paella de Marisco

La Paella de Marisco è una delle tante varianti di questo splendido piatto tipico spagnolo e mediterraneo in genere. Sicuramente più leggero della paella preparata con carne e verdure miste. Questa versione è preparata esclusivamente con molluschi e crostacei, fumetto e zafferano. La paella si distingue da un normale risotto per la mancanza di cremosità, infatti è abbastanza asciutta. Si accompagna al limone che viene premuto al momento di gustarla. Un piatto unico, completo e ottimo accompagnato dalla classica sangria, sia con vino bianco o rosso.

Paella de marisco
Paella de marisco

PAELLA DE MARISCO

INGREDIENTI PER 4/5 PERSONE

400 g di riso carnaroli

400 g di gamberoni

750 g di cozze

250 g di calamaro

300 g di vongole

2 g di pistilli di zafferano

2 spicchi d’aglio

1 cipolla

mezzo bicchiere di vino bianco

una carota

1 costa di sedano

6 cucchiai di olio

1 limone

PREPARAZIONE

Pulire i gamberi, eviscerarli e sgusciarli, lasciandone, alcuni con il guscio, per guarnire.

Pulire accuratamente le cozze eliminando il bisso e sciacquarle insieme alle vongole, sotto il getto d’acqua corrente.

Preparare il brodo con 700 g. di acqua fredda la carota, il sedano, la cipolla, il vino ed i gusci dei gamberi e lasciar bollire, a fiamma media, per 20 minuti.

In un bicchiere versare un mestolo di brodo caldo e filtrato ed immergervi, per 20 minuti, i pistilli di zafferano.

Rosolare in un cucchiaio di olio, uno spicchio d’aglio, toglierlo e cuocere, a fiamma dolce i gamberi un minuto per lato e regolare di sale Spegnere e tenere da parte.

Pulire il calamaro e tagliarlo a pezzettini. Rosolare il secondo spicchio d’aglio in un cucchiaio di olio, toglierlo ed unire il calamaro, cuocerlo per 10 minuti, coperto, a fiamma dolce. Regolare di sale.

In una padella capiente aprire a fiamma vivace i frutti di mare, lasciarli raffreddare e sgusciare le cozze, tenendone alcune da parte per la decorazione del piatto.

In una grossa padella antiaderente o nell’apposita paellera, appassire la cipolla tritata nel restante olio e due cucchiai di brodo.

Versare il riso e tostarlo per qualche minuto, unire lo zafferano e lasciar insaporire. Aggiungere tutto il brodo filtrato  e  cuocere a fiamma bassa, mescolando.
A metà cottura, unire l’acqua dei molluschi filtrata con un colino a maglie strette, i gamberi sgusciati ed il calamaro con i loro fondi e proseguire la cottura.

A cottura ultimata, quando tutti i liquidi saranno completamente asciugati, spegnere e decorare con i gamberi e le cozze tenuti da parte ed il limone tagliato a pezzi. Servire subito.

 

 

 

Precedente Besciamella (salsa) Successivo Salame di cioccolato