Cheesecake di albicocche e ricotta

Cheesecake di albicocche…Accendere il forno in questi giorni con questo caldo è impossibile. Quindi se hai voglia di dolce ti devi orientare su qualcosa che si possa preparare senza l’uso di questo elettrodomestico. La cheesecake è per l’appunto uno dei dolci che si posso fare anche a  freddo. Con pochi ingredienti si prepara una torta fresca e deliziosa. E’ il dolce tradizionale degli Stati Uniti ma oggi è molto di tendenza anche da  noi. Si possono fare in tante versioni anche salate. Con una base di biscotti e una crema di formaggio che la rendono inconfondibile.

cheesecake di albicocche e ricotta

 

Ingredienti:

  • 250 g di biscotti secchi  “digestive”
  • 100 g di burro fuso
  • 400 g di ricotta
  • 500 g di panna fresca
  • 8 g di colla di pesce
  • 3 cucchiai di latte

Per la salsa:

  • 200 g di albicocche senza nocciolo
  • 80 g di zucchero
  • succo di 1 limone
  • 10 g di colla di pesce.

Procedimento:

Mettete i biscotti nel mixer e frullateli. Aggiungete il burro fuso e frullate ancora. Versate ora il composto sul fondo di in una tortiera possibilmente con chiusura a cerniera. livellatelo bene.

Mettete in frigo a rassodare.  In una ciotola con acqua fredda mettete in ammollo 8 g di colla di pesce.

Versate la ricotta in una scodella e con una frusta rendete il composto omogeneo e liscio. Montate ora la panna a neve. Unite la ricotta alla panna e con una paletta amalgamate i due composti.

Scaldate i 3 cucchiai di latte e una volta scolata e strizzata con le mani la colla di pesce, scioglietela nel latte. Quando sarà tiepida, versatela nel composto di ricotta e panna, girando delicatamente, facendo amalgamare bene il tutto.

Versatela sulla tortiera che prenderete dal frigo, livellatela bene  e riponetela in frigo per 3  o  4 ore.

Preparate ora la salsa, tagliate le albicocche a piccoli pezzetti e metteteli in un pentolino con il succo del limone e lo zucchero. Cuocete fino a che la frutta sia ben cotta. Con un mixer ad immersione  frullatela bene.

Mettete a bagno in acqua fredda  altri 4 g di colla di pesce e una volta ammollati scolateli, strizzateli e aggiungeteli alla marmellata. Quando questa salsa sarà quasi fredda riprendete la torta in frigo e versatela sopra (se vi sembrerà troppa non mettetela tutta regolatevi)., e, una volta livellata, riponete ancora in frigo per altre 2 ora.

Dopo di che potete servire la vostra  “Cheesecake di albicocche e ricotta” a parenti o amici.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Puoi dare un’occhiata anche a questa Cheesecake alle pesche la ricetta QUA 

Se cerchi una torta per la colazione puoi dare un’occhiata qua troverai tante idee..:)

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. 

 

 

5 Risposte a “Cheesecake di albicocche e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.