Semifreddo allo Yogurt greco, Miele e Pesca Tabacchiera

Il Semifreddo allo Yogurt greco, Miele e Pesca Tabacchiera è un dolce al cucchiaio semplice e velocissimo da preparare, con un fondo di Biscotti, Crema di Yogurt greco aromatizzata al Miele e farcitura di fettine di Pesca Tabacchiera… una fresca bontà!Semifreddo allo Yogurt greco, Miele e Pesca Tabacchiera

Semifreddo allo Yogurt greco, Miele e Pesca Tabacchiera – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 6 persone)

  • 150 gr di Biscotti Digestive o Frollini
  • 40 gr di Burro
  • 10 gr di Olio di Semi (o Latte)
  • 250 ml di Panna fresca da montare
  • 170 gr di Yogurt greco (1 vasetto)
  • 6 gr di Colla di Pesce (2 fogli piccoli) oppure 5 gr di Agar Agar in polvere
  • 3-4 Pesche Tabacchiera
  • 1 cucchiaio di Miele + q.b.
  • Granella di Mandorle q.b.

Procedimento Tradizionale

Mettere in un capiente Frullatore Biscotti, Burro e Olio, lavorando ad alta velocità fino a sminuzzarli. Posizionare 6 stampi per dessert (o coppapasta) quadrati (7,5×7,5 cm) o rotondi (Ø 7,5 cm) su piattini da portata, sistemare al loro interno i Biscotti frullati, schiacciando bene con un cucchiaino e riporre in frigo per circa 30 minuti. Intanto mettere la Colla di pesce a bagno in poca acqua, appena ammollata strizzarla un po’ e riporla a sciogliere dentro un pentolino, con un goccio di acqua. Con uno sbattitore elettrico, all’interno di una ciotola, lavorare la Panna fino a montarla molto bene. Aggiungere lo Yogurt greco, 1 cucchiaio di Miele, la gelatina di Colla di pesce sciolta e fredda, lavorare con le fruste ancora qualche secondo. Stendere la Farcia sulla base biscottata, distribuendola bene in tutti gli stampi, livellare e decorare con fettine di Pesca Tabacchiera, un filo di Miele e Granella di Mandorle. Riporre i Semifreddi in frigo per almeno 2 ore, più riposano, più si compattano e più sono buoni. Conservare il Semifreddo allo Yogurt greco, Miele e Pesca Tabacchiera al fresco, fino al momento di servire.

Procedimento Bimby

Mettere nel Boccale Biscotti, Burro, Olio e frullare per 15 Sec. a Vel. 9. Posizionare 6 stampi per dessert (o coppapasta) quadrati (7,5×7,5 cm) o rotondi (Ø 7,5 cm) su piattini da portata, sistemare al loro interno i Biscotti frullati, schiacciando bene con un cucchiaino e riporre in frigo per circa 30 minuti. Intanto mettere la Colla di pesce a bagno in poca acqua, appena ammollata strizzarla un po’ e riporla a sciogliere dentro un pentolino, con un goccio di acqua. Nel Boccale (freddissimo) inserire la Farfalla, mettere la Panna e montarla per 1 Min. Vel 3-4. Aggiungere con lame in movimento lo Yogurt greco, 1 cucchiaio di Miele, la gelatina di Colla di pesce sciolta e fredda, lavorare per 15 Sec. a Vel 3-4. Stendere la Farcia sulla base biscottata, distribuendola bene in tutti gli stampi, livellare e decorare con fettine di Pesca Tabacchiera, un filo di Miele e Granella di Mandorle. Riporre i Semifreddi in frigo per almeno 2 ore, più riposano, più si compattano e più sono buoni. Conservare il Semifreddo allo Yogurt greco, Miele e Pesca Tabacchiera al fresco, fino al momento di servire.

Per altri miei articoli con lo Yogurt clicca sui nomi: Torta fredda allo Yogurt limonosa, Torta fredda allo Yogurt e Caffè, Torta fredda allo Yogurt e CiliegieSemifreddo allo Yogurt greco, Miele e Pesca Tabacchiera

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *