Pesce Stocco mollicato

Il Pesce Stocco mollicato, chiamato a Reggio Calabria “Piscistoccu muddicatu”, è un ottimo e veloce secondo di Pesce, dove il semplice sapore dello Stoccafisso viene esaltato, con gusto pieno e deciso, solo dal Pangrattato e pochissimi aromi…Pesce Stocco mollicato

 

PESCE STOCCO MOLLICATO

Ingredienti (per 6 persone)

  • 750 gr circa di Pesce Stocco ammollato (Stoccafisso)
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di Oliva q.b.
  • Capperi salati q.b.
  • Origano q.b.
  • Peperoncino piccante q.b. (a piacere)

Procedimento: In una tegame capiente, largo e dai bordi alti, lessare il Pesce Stocco tagliato in pezzi medio-grandi, in poca acqua salata e a fuoco medio basso per circa 20-30 minuti. Quando sarà cotto scolarlo e farlo asciugare molto bene. Scaldare una padella larga e capiente l’Olio extravergine di Oliva, aggiungere il Pesce Stocco e farlo colorire per qualche minuto. Spolverare generose manciate di Pangrattato, insaporire con un po’ di Capperi dissalati, un pizzico di Origano, qualche pezzetto di peperoncino piccante a piacere e mescolare delicatamente. Servire il Pesce Stocco mollicato ben caldo nei piatti.

Nota: Se si compra il Pesce Stocco essiccato, bisogna ammollarlo in Acqua naturale per circa 6-7 giorni in un luogo fresco e cambiare l’acqua almeno 2 volte al giorno. Una volta pronto e ben ammollato è possibile tenerlo nella parte alta del frigo, coperto d’acqua e limone, per 2-3 giorni, poi cucinarlo oppure congelarlo dopo averlo fatto sgocciolare su uno strofinaccio di cotone.

Un po’ di storia e curiosità

  • Il Pesce Stocco è una conserva di Stoccafisso molto consumata come base di piatti tipici di Reggio Calabria e della sua provincia. Il Merluzzo essiccato cominciò ad arrivare in Calabria dal porto di Napoli, importato dalla Norvegia intorno al 1500. I calabresi fecero subito “proprio” lo Stoccafisso secco, perchè pesce sempre pronto in dispensa da poter consumare in tutti i periodi dell’anno. Nella provincia reggina, le città di Mammola e Cittanova, risultano centri di eccellenza per la preparazione del Pesce Stocco, per le particolari sostanze minerali dell’acqua (Calcio, Ferro e Magnesio) e le affinate tecniche di lavorazione artigianale antiche, ottenendo risultati eccellenti e di qualità certificata.

Riferimento bibliografico consultato per la Ricetta: Libro di Carlo Baccellieri “La buona cucina di Calabria“, 1999, Falzea Editore

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *