Crema all’Arancia

La Crema all’Arancia, semplice e veloce da preparare, è morbida e profumata, perfetta da gustare come dolce al cucchiaio, oppure farcire Dolci e Torte… buona da non resistere!Crema all'Arancia

Crema all’Arancia – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • ½ litro di Latte parzialmente scremato
  • 150 gr di Zucchero semolato
  • 50 gr di succo di Arancia (filtrato)
  • 2 Tuorli d’Uova
  • 70 gr di Amido di Mais (o Amido di Grano, o Amido di Riso)
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 fialetta piccola di Essenza Arancia
  • 100 gr di Burro a temperatura ambiente

Procedimento Tradizionale

Mettere il Latte in una pentola capiente, aggiungere lo Zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno. Appena  il Latte è tiepido e lo Zucchero sciolto aggiungere il succo di Arancia e i Tuorli d’Uova. Setacciare l’Amido di Mais e la Vanillina, girando con il cucchiaio di legno, fino a quando si raggiunge la consistenza desiderata. Spostare la Crema all’Arancia cotta in una ciotola e far raffreddare spatolando sempre nello stesso verso.
Quando la Crema è ormai tiepida e non fuma più, aggiungere il Burro morbido e amalgamare con delicatezza per parecchi minuti.
Una volta che la Crema sarà completamente raffreddata aggiungere la fialetta di Assenza Arancia e mescolare ancora per un po’. Appena pronta spostare in coppette e gustare come dolce al cucchiaio, oppure per farcire Dolci e Torte.

Procedimento Bimby

Mettere nel Boccale lo Zucchero e polverizzare per 20 Sec. a Vel. Turbo. Unire il Latte, il succo di Arancia, i Tuorli d’Uova, l’Amido di Mais, la Vanillina e cucinare per 8 Min. a 80° Vel. 4.
Spostare la Crema all’Arancia cotta in una ciotola e far raffreddare spatolando sempre nello stesso verso.
Quando la Crema è ormai tiepida e non fuma più, aggiungere il Burro morbido e amalgamare con delicatezza per parecchi minuti.
Una volta che la Crema sarà completamente raffreddata aggiungere la fialetta di Assenza Arancia e mescolare ancora per un po’. Appena pronta spostare in coppette e gustare come dolce al cucchiaio, oppure per farcire Dolci e Torte. 

Per altre mie Ricette con Crema all’Arancia, clicca sul nome: Torta di Pandoro all’Arancia.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Crema all'Arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *