Confettura di Nespole

La Confettura di Nespole, buona e genuina, si prepara in casa in poco tempo. È perfetta da spalmare sopra il pane o fette biscottate per colazione o merenda, oppure farcire Crostate, Biscotti e Dolci…Confettura di Nespole

Confettura di Nespole – di Rosalba Vazzana

Ingredienti 

  • 1 kg di Nespole (già nettate)
  • 200 gr di Zucchero
  • Succo di ½ Limone

Procedimento Tradizionale: Lavare, sbucciare e togliere i noccioli alle Nespole, tagliare la frutta a pezzi e metterla in una ciotola con Acqua e succo di Limone, per non farla annerire, cioè ossidare. Appena finito, far sgocciolare le Nespole in uno colapasta e pesare 1 kg di frutta. Spostarla dentro una pentola capiente, aggiungere il succo del ½ Limone e lo Zucchero. Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio-basso mescolando in modo continuativo, fin quando la Confettura di Nespole si sarà addensata (almeno 40-50 minuti). Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Nespole si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Procedimento Bimby: Lavare, sbucciare e togliere i noccioli alle Nespole, tagliare la frutta a pezzi e metterla in una ciotola con Acqua e succo di Limone, per non farla annerire, cioè ossidare. Appena finito, far sgocciolare le Nespole in uno colapasta e pesare 1 kg di frutta. Spostarla dentro il Boccale del Bimby, aggiungere il succo del ½ Limone e lo Zucchero. Con la Spatola mescolare bene gli ingredienti e far cuocere 2 Min. a Vel. 4; poi 5 Min. a Vel. 3-4 e infine 35 Min. a Vel. 2-3 sempre a Temp. Varoma e sempre con il vassoio del Varoma sopra il foro del Bimby per contenere gli eventuali schizzi bollenti e disperdere il calore in eccesso. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Nespole si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Note

  • La Confettura di Nespole sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.
  • In cottura, per addensare più velocemente la Confettura di Nespole, è consigliato aggiungere una Mela a pezzetti, grazie alla sua Pectina naturale contenuta nella polpa.
  • Per aumentare i tempi di conservazione, anche oltre un anno, appena la Confettura è completamente fredda, si possono far bollire i barattoli per 10 minuti in Acqua calda, far raffreddare nuovamente e riporre in dispensa.
  • Per altre mie Ricette con le Nespole clicca sui nomi: Succo di Nespole e Nespolino Liquore di Nespole.

Confettura di Nespole

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *