Sciroppo al Caramello

Lo Sciroppo al Caramello è un preparato dalla consistenza del Miele e si prepara in casa in poco tempo. Ha un bel colore ambrato, aroma intenso e irresistibile. Si usa per farcire e decorare il Gelato, Dessert al cucchiaio come Creme Caramel o Panna cotta, la New York Cheescake, Torte fredde, tantissimi altri dolci, ma anche gustare semplicemente su una fetta di Pane oppure con Formaggi stagionati…Sciroppo al Caramello

Sciroppo al Caramello – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 400 gr di Zucchero
  • 200 ml di Acqua
  • ½ bacca di Vaniglia

Procedimento Tradizionale: Mettere in una pentola, antiaderente e dai bordi alti, lo Zucchero e a fuoco bassissimo farlo sciogliere e caramellare fino a farlo diventare di un bel colore ambrato e di consistenza fluida, mescolando in modo continuativo con un cucchiaio di legno. Un po’ prima portare ad ebollizione in un altro pentolino l’Acqua con la ½ bacca di Vaniglia. Appena lo Zucchero è ben caramellato, togliere la bacca, e aggiungere pian piano l’Acqua nella pentola. Fare attenzione agli eventuali schizzi perché lo Zucchero caramellato con l’acqua arriva subito a bollore, mescolare velocemente e bene, appena la schiuma diminuisce spegnere il fuoco. Spostare lo Sciroppo al Caramello, ancora molto caldo, in uno o più barattoli di vetro dalla bocca larga, precedentemente sterilizzati e ben asciutti, appoggiare il coperchio sopra senza chiuderlo, fino al suo completo raffreddamento. Riporre i barattoli in dispensa o in un luogo buio e asciutto.

Procedimento Bimby: Mettere in una pentola, antiaderente e dai bordi alti, lo Zucchero e a fuoco bassissimo farlo sciogliere e caramellare fino a farlo diventare di un bel colore ambrato e di consistenza fluida, mescolando in modo continuativo con un cucchiaio di legno. Un po’ prima portare ad ebollizione nel Bimby l’Acqua con la ½ bacca di Vaniglia, per 5 Min. a 100° Vel. 1. Appena lo Zucchero è ben caramellato, togliere la bacca dal Bimby, chiudere il coperchio e avviare a Vel. 1. Dal foro del coperchio, e con lame in movimento, aggiungere pian piano lo Zucchero sciolto. Fare attenzione agli eventuali schizzi perché lo Zucchero caramellato con l’acqua arriva subito a bollore, mescolare sempre a Vel. 1 e appena la schiuma diminuisce spegnere il Bimby. Spostare lo Sciroppo al Caramello, ancora molto caldo, in uno o più barattoli di vetro dalla bocca larga, precedentemente sterilizzati e ben asciutti, appoggiare il coperchio sopra senza chiuderlo, fino al suo completo raffreddamento. Riporre i barattoli in dispensa o in un luogo buio e asciutto.

Note

  • Lo Sciroppo al Caramello così preparato si conserva anche oltre un anno.
  • Consumare lo Sciroppo al Caramello per farcire e decorare il Gelato, Dessert al cucchiaio come Creme Caramel o Panna cotta, la New York Cheescake, Torte fredde, tantissimi altri dolci, ma anche gustare semplicemente su una fetta di Pane oppure con Formaggi stagionati.

Salsa al Caramello

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.