Antipasto calabrese

Tipico Antipasto calabrese… sempre ricco, piccante e saporito, con tutto quello che offre la dispensa e l’orto di stagione, per stuzzicare l’appetito e star bene in compagnia degli amici e persone care…Antipasto calabrese

Antipasto calabrese – di Rosalba Vazzana

Come tipico della Cucina del Sud, anche l’Antipasto calabrese è sempre molto ricco e saporito. Si riempiono le tavole con tutto quello che offre la dispensa e l’orto di stagione. Così da stuzzicare l’appetito e star bene in compagnia degli amici e persone care.

La Cucina calabrese è essenzialmente povera e caratteristica importante, ci sono sempre molti preparati fatti in casa, come le Conserve Sottolio, o gli immancabili Salumi o Formaggi, tutto sempre molto piccante e dai sapori importanti. Poi nel periodo primaverile e delle feste pasquali, non possono mancare nelle tavole le Fave, da sbucciare “rigorosamente” al momento stesso. Ovviamente coltivate nel proprio orto di famiglia, o comunque tutto comprato a Km 0, presso “artigiani del gusto” e contadini locali.

L’antipasto che propongo qui è composto da Conserve sottolio fatti in casa da me, come Pomodori secchi sott’olio e Olive (al fornosottolio oppure schiacciate, clicca sui nomi per le mie Ricette). Far sgocciolare molto bene ogni Sottolio e disporre nel piatto da servire. Poi tagliare Formaggio Pecorino fresco, Salame (ma anche Salsiccia o Capocollo) e ‘Nduja spalmata su una fresella di grano duro, o crostino, oppure fetta di pane. Ogni cosa sempre e rigorosamente molto piccante, come piace a noi calabresi. Questi Salumi e Formaggio pecorino sono stati selezionati dall’Azienda Pizzimenti – Specialità tipiche calabresi, dai migliori produttori della Calabria. La ditta Pizzimenti, mia “bottega” di fiducia, dal 1950 offre al commercio eccellenze del territorio e del patrimonio gastronomico calabrese. Per informazioni e ordini: www.pizzimenti.itAntipasto calabrese

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *