SEPPIOLINE RIPIENE GRATINATE

2

Adoro il pesce, ma soprattutto i molluschi e così oggi ho deciso di preparare, come secondo, queste buonissime seppioline gratinate ripiene di tonno e mozzarella.

Le seppie ripiene sono un secondo piatto molto profumato ed invitante, un classico della cucina italiana; si preparano in pochissimo tempo e saranno la gioia dei vostri commensali, sia grandi che piccini, amanti del pesce. Le seppioline possono essere farcite in vari modi, cotte al forno o in padella; ma io ho preferito farle ripiene e gratinarle al forno.

SEPPIOLINE RIPIENE GRATINATE

4

RICETTA

Ingredienti

400 g seppioline

120 g tonno sott’olio

prezzemolo q.b.

30 g grana grattugiato

50 g mozzarella/scamorza

50 g maasdammer

2 uova

sale q.b.

pane grattugiato q.b.

extravergine Terre Rosse  dell’Azienda Agraria Hispellum  q.b.

 

Procedimento

Lavare e pulire le seppioline.

Posizionare un foglio di carta forno in una teglia, spolverizzare con pane grattugiato e con dell’extravergine Terre Rosse.

Nel frattempo preparare il ripieno. Mettere nel mixer il tonno sgocciolato, le uova, il prezzemolo, la mozzarella/scamorza, il maasdammer e la grana e lavorare fino ad ottenere un composto cremoso.

Sistemare le seppie nella teglia

7

e cominciare a riempirle

12 8

Poi ricoprirle di pane grattugiato e un filo di extravergine Terre Rosse

11 9

Infornare a 190°C per 30′ circa fino a doratura. Sfornare

6 13

Poi impiattare e servire

Buon appetito!

10 3 4

Ed ora non ci resta che pulire, ma niente paura, vi è un valido aiuto: il panno e lo sgrassatore (da diluire in acqua) della Eudorexcleaning

 

1

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.