PETTOLE CON PATATE E LIEVITO MADRE

2

PETTOLE CON PATATE E LIEVITO MADRE sono una dolce tradizione legata al Natale.

Le PETTOLE CON PATATE E LIEVITO MADRE sono delle pallottole di pasta lievitata molto morbida e fritta nell’olio bollente, una specialità tipica non solo della mia regione (la Basilicata) ma anche della Puglia, Calabria e Campania.

Questa volta  ho voluto provare le pettole con il lievito madre e con le patate lesse: il risultato? una nuvola di sofficità, ma se non avete il lievito madre e volete comunque farle potete provare la versione con il lievito di birra (clicca qui per la ricetta)

PETTOLE CON PATATE E LIEVITO MADRE

4

RICETTA DELLE PETTOLE CON PATATE E LIEVITO MADRE

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 30′ + 15/16 ore lievitazione + tempo per la frittura

INGREDIENTI DELLE PETTOLE CON PATATE E LIEVITO MADRE:

Per friggere

olio di semi di arachidi

 

Procedimento

Rinfrescare il lievito madre e l’esubero farlo raddoppiare di volume.

Lessare le patate e ancora calde pelarle e poi passarle con lo schiacciapatate ‘audace’ della Bianchi Casalinghi

2 c

Aggiungere alle patate tutti gli ingredienti, avendo cura di inserire il sale alla fine e l’acqua poca per volta per verificare l’assorbimento e poi la giusta consistenza dell’impasto.

Far lievitare 15/16 ore (io ho impastato ieri sera e fritte intorno alle 12 di oggi) l’impasto coperto da pellicola trasparente e al caldo.

Mettere a scaldare l’olio e quando raggiunge la temperatura prendere un poco  di impasto con le mani bagnate nel vino bianco oppure leggermente unte di olio e lasciarlo cadere nell’olio bollente fino a doratura. Quando sono cotte, disporle sulla carta assorbente da cucina

3 1

e poi degustare, soprattutto calde.

Se in questo periodo organizziamo una tombolata con gli amici e nel buffet vogliamo servire le nostre PETTOLE CON PATATE E LIEVITO MADRE come finger food, l’ideale è utilizzare la ciotola padiga in foglia di palma, la forchetta di legno e gli stecchini in bambù della Ecobioshopping con sotto un tovagliolo natalizio marchio PAPSTAR della Pierrot srl, tutto ciò renderà la vostra tavola molto bella ed elegante, ma soprattutto funzionale.

7 6 5 4 2

Sicuramente la frittura (che molte volte ci limita nel preparare ricette di questo tipo) avrà sporcato la vostra cucina(come del resto la mia), ma niente paura la soluzione facile e veloce è utilizzare il panno e lo sgrassatore (da diluire in acqua) della Eudorexcleaning

 1

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.