BRIOCHE MORBIDOSE

Le BRIOCHE MORBIDOSE sono una nuvola di sofficità e sono davvero gustose, sia farcite con confettura o nutella che inzuppate nel latte o nel tè. Le BRIOCHE MORBIDOSE non sono molto dolci, ma sono morbidissime e non solo appena fatte, ma anche il giorno dopo. E per i più golosi, visto l’arrivo della bella stagione e del caldo, vi consiglio di farcire le BRIOCHE MORBIDOSE con un ottimo gelato.

BRIOCHE MORBIDOSE

RICETTA
Grado di difficoltà: medio

Ingredienti:

Per spennellare

  • 1 uovo
  • latte q.b.

Procedimento

Spezzettare in una ciotola il lievito di birra, unire il cucchiaino di zucchero semolato e un poco di latte tiepido (sottratto a quello totale), mescolare e lasciare così per 5′ circa, fino a quando non si forma una ‘schiuma’.

Inserire la farina nella bowl dell’impastatrice con il lievito e mescolare. Poi aggiungere man mano lo zucchero, la vanillina, la pasta di arancia e le uova una per volta, facendo attenzione a farle assorbire bene. Dopo aver amalgamato il tutto aggiungere lo strutto e infine il sale sciolto nel rimanente latte. Far incordare bene e lavorare fino ad ottenere un composto liscio. Pirlare e porre a lievitare fino al raddoppio.

Una volta lievitato l’impasto ricavare delle palline e sistemarle in una teglia con carta forno, ben distanziate.

Far lievitare ancora fino al raddoppio. Poi spennellare con una miscela di uovo e latte

e infornare in forno caldo a 180°C per 16/18′.

Sfornare, far raffreddare e farcire a piacere con confettura, marmellata o nutella.

Servire nel praticissimo vassoio in foglia di palma della Ecobioshopping con tovaglioli marchio PAPSTAR della Pierrot srl

Ecco l’interno morbidoso

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.