Scaloppine di tacchino con cotto e provola

fesa di tacchino con cotto

La carne di tacchino è tra le carni bianche insieme a quella di coniglio dal sapore un po’ “particolare”, ed per questo motivo, che quasi mai la cucino alla brace. Infatti questa che vi voglio presentare è una ricettina davvero molto semplice da realizzare e alla stesso tempo davvero saporita, che piacerà di certo a grandi e piccini, Infatti, bastano pochi ingredienti un’insalatina per contorno ed ecco che portate in tavola un piatto a base di carne che vi risolerà l’incognita cena.
Passiamo ora alla realizzazione.

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 fettine di petto di tacchino – ovviamente dipende dal taglio e dall’appetito dei vostri commensali 😉 – farina q.b.
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 4 fette di provola affumicata
  • 2 noci di burro o 2 cucchiaio di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco secco

Iniziate con asciugare la carne, togliete i contorni e appiattitela con un batticarne.
Mettete a scaldare in una padella l’olio o il burro, imbiancate le vostre fettine nella farina e soffriggetele in padella per qualche minutino da entrambi i lati a fiamma media.
Ora irrorate la carne con il vino bianco ed alzate la fiamma… lasciate sfumare l’alcol del vino. Aggiustate di sale e, quando saranno ben dorate e ben cotte, adagiate su ogni fettina di carne una fetta di provola ed una di prosciutto cotto, ovviamente le mie quantità sono solo indicative, naturalmente, potete regolarvi secondo i vostri gusti); in ultimo, se gradite, aggiungete una macinata di pepe.
Il vostro petto di tacchino è quasi pronto, ora non vi resta che spegnere la fiamma e coprire la padella con un coperchio, in modo da far fondere la vostra provola.
Impiattate e servite in tavola ancora ben calde.
Premetto che non sono un’intenditrice di vini ma, per questo secondo di carne, vi consiglierei dei bianchi del Sud Italia (ad esempio una Falanghina, servita molto fredda) perché penso siano un ottimo abbinamento.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *