Crostatine salate di farina di riso senza lievito

Crostatine salate di farina di riso senza lievito 01
Crostatine salate di farina di riso senza lievito

Le crostate sono per antonomasia delle preparazioni dolci, ma in cucina è bello anche osare e sperimentare, ed allora ecco le mie Crostatine salate di farina di riso senza lievito.

L’idea dell’impasto con farina di riso, senza utilizzare il lievito, mi è venuta una sera che in casa avevamo voglia di qualcosa di sfizioso e di veloce da preparare… Pensando e ripensando, mi è venuto in mente che la mattina avevo parlato di farine con una mia conoscente e avevamo appunto nominato quella di riso; avendola a disposizione, mi sono detta: questa è la volta buona che la utilizzo.

Il risultato è stato straordinario… gusto, leggerezza, croccantezza ed inoltre veloci nella preparazione -non avendo bisogno di aspettare i tempi di lievitazione-.

Queste Crostatine salate di farina di riso senza lievito sono ideali da servire come antipasto e anche per le gite fuori porta, ma anche come finger food, magari durante un buffet.

Possono essere una simpatica soluzione anche per le persone celiachia, quindi tutti coloro che sono intolleranti al glutine, avendo utilizzato tutti prodotti permessi a chi segue questa tipologia di alimentazione.

Ovviamente potete farcire le crostatine come più vi piace, ottima soluzione per consumare qualche prodotto -tipo formaggio o salumi- rimasto in frigo.

Ma andiamo subito a vedere come si preparano queste Crostatine salate di farina di riso senza lievito.

Ingredienti per sei crostatine:

Impasto

  • 200/250 gr di farina di riso
  • acqua tiepida q.b.
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio evo

Per farcire

  • 6 forchettate di melanzane sottolio (D’AmicoDegustabox)
  • 60 gr di provola semi-stagionata a tocchetti
  • 1 uovo per spennellare la superficie

In una ciotola versate la farina ed il sale, quindi l’acqua tiepida ed iniziate ad impastare. Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua, aggiungete l’olio evo e riprendete ad impastare. Una volta che tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati ed il composto ottenuto sarà morbido, liscio ed omogeneo, formate una palla e passatela su di una spianatoia.

Con il mattarello, stendete l’impasto abbastanza sottilmente; se necessario aiutatevi con un pochino di farina per evitare che si attacchi ovunque.

Ora con il coppa-pasta -se non lo avete utilizzate tranquillamente un bicchiere abbastanza grande o una tazza- formate tanti dischi di uguale misura che dovranno risultare di numero pari.

Crostatine salate di farina di riso senza lievito 02

Oliate le formine per crostatine (vanno bene anche le formine in alluminio usa e getta) ed adagiatevi il primo disco di impasto, fino al bordo della formina, quindi farcite con un po’ di melanzane sottolio (che avrete precedentemente messo a sgocciolare eliminando così l’olio in eccesso), qualche tocchetto di provola e chiudete con un altro disco di impasto; infine spennellate la superficie delle crostatine salate con l’uovo che avrete sbattuto.

Mettete le Crostatine salate di farina di riso senza lievito in forno già caldo a 180° per circa venti minuti.

Deliziate i palati dei vostri ospiti con questi sfiziosi e gustosi finger food ancora tiepidi.

Suggerimento: queste crostatine salate si prestano anche ad altri tipi di farcitura, basta seguire i propri gusti e la propria fantasia.

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta, voi intanto seguitemi sui miei social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *