Dessert al cucchiaio con panna fragole e pistacchio

Dessert al cucchiaio con panna fragole e pistacchio 01
Dessert al cucchiaio con panna fragole e pistacchio

Avrei voluto chiamarlo Italian Trifle… ma poi mi sono detta che magari era un tantino esagerato, così sono andata sul classico: Dessert al cucchiaio con panna fragole e pistacchio.

Il trifle è un dolce tipico della tradizione culinaria inglese composto da vari strati (gli americani, che esagerano sempre un pochino, arrivano anche a otto), a base di frutta, crema pasticcera e pan di spagna imbevuto nello sherry o nel porto.

Un dolce moto simile è presente in Austria e in Germania e prende il nome di Punschtorte.

In Italia, e non capisco bene il perché, viene chiamato zuppa inglese: dove di zuppa (soup) c’è ben poco, salvo il bagno nel liquore, solitamente alchèrmes o rum.

Il mio Dessert al cucchiaio con panna fragole e pistacchio non sarà tanto rinomato e famoso, ma vi assicuro che non ha nulla da invidiare allo “zio” inglese Trifle.

Ideale da servire come dolce dopo un buon pranzo o anche come merenda, ottimo in quelle giornate quando si ha una gran voglia dii cose buone fresche e semplici da realizzare, infatti come vedrete per la preparazione non ci serviremo di nessun tipo di cottura.

Il mio Dessert al cucchiaio con panna fragole e pistacchio oltre ad essere un goloso dolce è un modo per far mangiare la frutta ai vostri bambini e un’ottima soluzione per recuperare pezzi di ciambella o pan di spagna avanzati; volendo potete anche riciclare colombe pasquali, panettoni e pandoro.

Ma ora basta con le chiacchiere e passiamo a realizzare il mio gustosissimo Dessert al cucchiaio con panna fragole e pistacchio.

Ingredienti per quattro vasetti come vedete in foto (naturalmente tutte le quantità degli ingredienti dipendono dalla grandezza dei contenitore che utilizzerete):

  • 10 fette di ciambella (ricetta qui)
  • 300 gr di fragole -1 vaschetta abbondante- (altre ricette)
  • 200 ml di panna da montare
  • granella di pistacchio q.b. (io ho sbriciolata gli Spakkimi di Bacco srl)

Preparate il Dessert al cucchiaio con panna fragole e pistacchio almeno 4-5 ore prima di servire.

In una ciotola dai bordi alti montate la panna ben fredda.

Tagliate la ciambella a fette e ricavatene tanti piccoli cubetti (se preferite potete anche sbriciolarla grossolanamente con le mani).

Tagliate a tocchetti molto piccoli le fragole che avrete precedentemente lavato e messo a sgocciolare ed uniteli alla panna montata, mescolate dall’alto verso il basso con estrema delicatezza in modo che le fragole si mescolino alla panna.

Dessert al cucchiaio con panna fragole e pistacchio 02

A questo punto iniziate a comporre il dolce coprendo, tutta la superficie dei contenitori che avete scelto, con i cubetti di ciambella, facendo una lieve pressione con le dita; ora cospargete i cubetti con un po’ di granella di pistacchio e quindi unite la panna montata.

Continuate con un altro strato di ciambella quindi nuovamente la panna ben liscia possibilmente fino al bordo.

Mettete in frigo, avendo l’accortezza di coprire i dessert e, solo poco prima di servirli, guarnite con altra granella di pistacchio e qualche fettina di fragola.

A questo punto non vi resta che godervi fino alla fine questo fresco tripudio di sapori e colori.

Se preparate questo Dessert al cucchiaio con panna fragole e pistacchio fatemi sapere se vi è piaciuto e, nel caso vogliate, postate la vostra foto sulla mia pagina Facebook o inviatemela con un messaggio privato, la posterò citando il vostro nome!

Un caro fragoloso saluto e alla prossima ricettina!!

Buona cucina a tutti e ci vediamo anche su  Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

2 Risposte a “Dessert al cucchiaio con panna fragole e pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *