Baci di champignon ripieni di salsiccia

Baci di champignon ripieni di salsiccia 01
Baci di champignon ripieni di salsiccia

I Baci di champignon ripieni di salsiccia, è una ricetta nata con l’idea di un finger food diverso dal solito, leggero, saporito, adatto a tutte le stagioni ed ideale da servire in qualunque ricorrenza.

I miei Baci di champignon ripieni di salsiccia possono essere un invitante antipasto, ma anche un aperitivo, sfizioso ed invitante da mangiare anche durate una cena fredda.

Semplici e gustosi, sono la soluzione ideale per realizzare con pochi ingredienti un piatto originale, saporito e di sicuro effetto da servire per una serata tra amici o per coccolare tutta la famiglia con una bontà da leccarsi le dita.

La ricetta dei miei Baci di champignon ripieni di salsiccia vuol essere un omaggio salato ed alternativo ai celebri dolci chiamati Baci di dama.

Se siete curiosi… io passeri subito alla ricetta!!

Ingredienti per 8 baci:

  • 16 funghi champignon crema grandi, possibilmente della stessa dimensione (Fungo Italiano Certificato)
  • 300 gr salsiccia
  • 200 gr mollica di pane
  • 100 gr di parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • trito di prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Per realizzare i Baci di champignon ripieni di salsiccia è indispensabile pulire i funghi, privandoli della pellicina esterna (o pulendola con un canovaccio inumidito) e del gambo; tenete da parte i gambetti che taglierete a pezzettini e che utilizzerete per il ripieno.

In una padella anti-aderente con un pochino di olio evo ed uno spicchio d’aglio, mettete a rosolare a fiamma bassa la salsiccia tolta dal budello.

Dopo qualche minuto aggiungete anche i gambi dei funghi, aggiustate di sale e lasciate cuocere.

Nel frattempo in una ciotola mettete la mollica di pane raffermo tritata, il formaggio grattugiato, il trito di prezzemolo, sale e pepe, mescolate bene ed unite un filino di olio extravergine di oliva.

Quando i gambi dei funghi e la salsiccia saranno cotti, togliete dai fuochi, lasciate raffreddare e quindi uniteli al composto di pane raffermo.

Mescolate bene ed iniziate a farcire le cappelle di tutti i funghi con il composto ottenuto ed uniteli a due a due, proprio come fossero dei baci di dama.

Man mano che preparate i Baci di champignon ripieni di salsiccia adagiateli su di una pirofila che avrete leggermente unto con dell’olio evo.

Eseguite lo stesso procedimento fino a terminare i baci di dama salati.

baci-di-champignons-02

Mettete i Baci di champignon ripieni di salsiccia in forno a 180°-200° per 20-25 minuti, gli ultimi 3-4 minuti di cottura, cospargete un pochino di formaggio grattugiato misto a pangrattato sulla parte superiore di ogni fungo, mettete solo il grill e fate tostare il formaggio -occhio a non farlo bruciare-. 🙂

Vi consiglio di servire i Baci di champignon ripieni di salsiccia ancora caldi.

N.B.: nel caso vi dovesse avanzare un po di ripieno (a dirla tutta io delle volte ne faccio un po’ in più) potete fare delle polpettine e friggerle in abbondante olio per frittura… una vera prelibatezza… provare per credere!!

fungoitalianocertificato

Per la realizzazione di questa irresistibile ricetta voglio ringraziare Fungo Certificato, per la fiducia accordatami e l’azienda Eco-BioShopping per gli accessori da cucina biocompatibili. Vi ricordo di visitare i loro siti e le loro pagine Facebook.

ecobioshopping logo

A me non resta che augurarvi Buon Appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se provate questa ricettina, non esitate a condividere la vostra foto sulla mia pagina Facebook, vi aspetto aspetto numerosi anche su Twitter, Instagram e Pinterest.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *