Pasta con crema di finocchio e olive

Pasta con crema di finocchio e olive 01
Pasta con crema di finocchio e olive

La ricetta della mia Pasta con crema di finocchio e olive nasce dalla mia voglia di preparare qualcosina di appetitoso, ma leggero, un piatto che stuzzicasse le mie papille gustative solo a guardare il piatto finito.

Il risultato, vi posso assicurare, è davvero delizioso; la Pasta con crema di finocchio e olive risulta delicata e digeribile, la preparerete in pochissimo tempo e con pochi ingredienti.

Potete proporre questo primo piatto anche per una cena tra amici, state certi che porterete in tavola un piatto semplice ma allo stesso tempo raffinato, che di certo piacerà a tutti.

Dimenticavo, non buttate via la “barbetta” del finocchio, ma utilizzatela per colorare e guarnire la Pasta con crema di finocchio e olive prima di servirla.

Adesso passiamo alla ricetta che, come sempre, vi consiglio di realizzare quanto prima, anche perché questo è il periodo migliore per gustare i finocchi.

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr di Tagliatelle all’uovo (BarillaDegustabox)
  • 2 finocchi di media grandezza
  • 12 olive (Olive nere greche conditeFicacci)
  • 1 porro tagliato finemente
  • 2 cucchiai di succo lime (LimmiDegustabox)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Per realizzare la Pasta con crema di finocchio e olive è indispensabile iniziare col pulire (eliminando la parte esterna più dura), lavare e tagliare a listarelle i finocchi.

In una padella anti-aderente con i bordi alti, adagiate i finocchi tagliati, salate e mettete dell’acqua fino a coprirli del tutto (senza esagerare).

Fate cuocere i finocchi a fiamma moderata per almeno dieci minuti dal momento dell’ebollizione. Quando i finocchi saranno quasi cotti (se l’acqua fosse poca per terminare la cottura aggiungetene un altro po’) unite lo scalogno tagliato finemente e l’olio evo.

Lasciate insaporire tutti gli ingredienti a fiamma bassa, finché lo scalogno non sarà cotto.

Nel frattempo, preparate una pentola con abbondate acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta.

Intanto, denocciolate e tagliate a listarelle otto olive, le restanti lasciatele intere.

Pasta con crema di finocchio e olive 02

A questo punto sicuramente il sughetto di finocchi sarà pronto, quindi aggiungete il succo di lime, mescolate e lasciate insaporire per un minutino -aggiustate di sale se fosse necessario-; con l’aiuto di un frullatore ad immersione, ricavatene una crema, che poi andrete a rimettere nella padella dove li avete cotti, ed unite le olive.

Mettete a cuocere le tagliatelle e, quando saranno cotte, scolatele al dente, conservando un po di acqua di cottura; trasferitele nella padella del sughetto che avrete rimesso sui fuochi a fiamma media.

Saltate e fate mantecare la pasta insieme al condimento e ad un po’ di parmigiano grattugiato, giusto il tempo che gli ingredienti si amalgamino tra loro.

Servite il piatto ancora caldo completando con un pochino di “barbetta” del finocchio che avrete lasciato da parte.

ficacci logo

Prima di salutarvi, voglio ringraziare l’Azienda Ficacci per le loro ottime olive e la Degustabox per i tanti interessanti prodotti che ogni mese ci propone, e per questo che vi invito a visitare il sito, dove potrete ordinare la vostra box ad un prezzo eccezionale (codice sconto SALDI17 valido fino a fine febbraio).

degustabox-com-logo

A presto per la prossima ricettina!!

Un abbraccio virtuale… e venitemi a trovare anche sui miei social Facebook, Instagram, TwitterPinterest vi aspetto 😉

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate QUI e QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *