Melanzane al forno ripiene con carne

Melanzane al forno ripiene con carne
Melanzane al forno ripiene con carne

Le Melanzane al forno ripiene con carne sono un classico della cucina meridionale. E’ considerato un secondo piatto, anche se può tranquillamente ritenersi un piatto unico… ma lo sapete, sui gusti io non discuto e sulla propria tavola ognuno fa come più gli piace. 🙂

Tonde, ovali, allungate, di color viola scuro, viola chiaro, striate, o bianche che siano le melanzane, leggermente scavate nella loro polpa, sono perfette per diventare degli invitanti scrigni di ghiotte farciture, come ricotta, verdure pasta, riso o, come nella mia ricetta, di carne macinata.

Come per altre ricette farcite, anche per le Melanzane al forno ripiene con carne, anche conosciute come melanzane a barchetta, diventano gustosi scrigni.

Le melanzane ripiene, come ho detto, possono avere diversi tipi di ripieni, quello che ho presentato in questa ricetta è uno dei “grandi classici” e come dice mia mamma: “In cucina più ci metti più ci trovi”; quindi scegliete gli ingredienti che vorreste trovare nelle “barchette” di melanzane e preparate così le vostre!

Le Melanzane al forno ripiene con carne sono un vero e proprio piatto a se stante, considerando gli ingredienti che ho scelto di mettere, ma naturalmente voi potete anche scegliere di servirle come contorno.

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 melanzane lunghe (altrimenti non sarebbero più delle barchette 🙂 )
  • 400 gr di carne macinata di vitello
  • 400 gr di pomodoro (polpa di pomodoro Felice del FornoAgridè)
  • 150 gr di parmigiano (anche il pecorino andrà benissimo o se preferite metà dose di parmigiano e metà di pecorino)
  • 100 gr di pane raffermo
  • ½ cipolla piccola tagliata finemente
  • olio evo q.b. (il TrappetoAgridè)
  • latte q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pan grattato q.b.

Lavate bene le melanzane, spuntatele dal picciolo poi dividetele in due nel senso della lunghezza, svuotatele dalla polpa mantenendo le pareti di queste barchette allo spessore di circa 4-5 mm.

Riducete la polpa in tanti piccolissimi pezzettini (per comodità vi potete aiutare con un trita tutto).

Mettete, per almeno 20 minuti, prima le bucce delle melanzane (scottatele in acqua per circa 3-5 minuti) e poi la polpa tritata in acqua e sale per eliminare un po’ dell’amaro tipico di questo ortaggio.

In un tegame fate leggermente riscaldare la cipolla e l’olio evo, dopo qualche minuto aggiungete la polpa di pomodoro ed il sale e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa; se lo ritenete opportuno unite un mestolino di acqua (il sugo deve essere un po “lento”).

melanzane-al-forno-ripiene-02

Nel frattempo che le melanzane ed il sugo si cuociono, preparate la carne per il ripieno.

In una padella capiente mettete la carne macinata, un filo di olio evo, sale e pepe a piacere, mescolate il tutto e fate cuocere.

Scolate le melanzane e lasciatele freddare, cercando di eliminare l’acqua in eccesso.

Ammollate il pane raffermo in un po’ di latte e strizzatelo per eliminare il liquido in eccesso.

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti, dedicatevi a riempire le barchette di Melanzane al forno ripiene con carne.

In una coppa capiente, versateci tutto ciò che comporrà il ripieno la carne, la polpa delle melanzane, il pane ammollato (e strizzato), il formaggio grattugiato ed un po’ di pan grattato.

Amalgamate bene il tutto, deve risultate un composto compatto e non troppo morbido, se così non fosse aggiungete altro pane grattugiato o formaggio grattugiato.

A questo punto mettete un po’ di sugo sul fondo di una teglia ed iniziate a farcire le barchette di melanzane (le bucce dovranno essere riempite fino all’orlo). Man mano che le preparate adagiatele nella teglia con il sugo; continuate questo procedimento fino a riempire gli otto gusci di melanzane.

melanzane-al-forno-ripiene-03

Adesso mettete dell’altro sugo sulle barchette di Melanzane al forno ripiene con carne e per finire aggiungete una generosa manciata di formaggio grattugiato.

Coprite il tegame con un foglio d’allumino e mettete in forno a 200° per circa 30-35 minuti; durante gli ultimi cinque minuti di cottura togliete l’alluminio, in modo che si crei una leggera e gustosa crosta.

Passato il tempo di cottura spegnete il forno e lasciate riposare prima di gustarle; le Melanzane al forno ripiene con carne, sono strepitose se servite tiepide.

Adesso, insieme ad i vostri ospiti, navigate nel mare del buon cibo con le barchette di melanzane.

logo agride

Buon appetito, buona “navigazione” ed un ringraziamento all’Azienda Agridè. 😉

I miei social sono lì che vi aspettano come sempre, seguitemi su Facebook, Instagram,Twitter e Pinterest .

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette dove ho utilizzato i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Una risposta a “Melanzane al forno ripiene con carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *