Arista di maiale con funghi e salsa ribes

Arista di maiale con funghi e salsa ribes
Arista di maiale con funghi e salsa ribes

L’Arista di maiale con funghi e salsa ribes, è un secondo di carne estremamente scenografico e molto delicato al palato.

Tuffare un pezzetto di carne farcita con funghi e provola nella rossa salsa di ribes è come toccare il cielo con un dito (forchetta, in questo caso).

La mia Arista di maiale con funghi e salsa ribes è una pietanza non molto complicata da realizzare, necessita solo di un po’ di pazienza, ma vi assicuro che ne vale la pena. Portare in tavola un secondo di carne come questo darà al vostro menù una marcia in più.

Ottima soluzione se volete meravigliare i vostri invitanti durante un pranzo o una cena importante.

Tutti gli ingredienti si sposano divinamente tra loro e poi si sa, l’arista di maiale, per essere perfetta ha bisogno di un aiutino. 🙂

Passo adesso ad elencarvi gli ingredienti e a descrivervi la ricetta, che spero proverete a fare al più presto!!

Ingredienti per quattro persone:

  • 8 fettine sottili di arista di maiale
  • 8 fettine non troppo sottili di provola o scamorza (l’importante che sia un formaggio asciutto)
  • 400 gr di funghi champignon
  • 2 uova
  • 1 spicchio di aglio
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio per friggere q.b.

Ingredienti per la salsa di ribes:

Il tutto inizia con il pulire i funghi, togliendo la parte terminale del gambo e tagliandoli a fettine e… qui inizia l’arcano… ci sono due scuole di pensiero: c’è chi sostiene che i funghi vanno solo puliti con un canovaccio e chi invece, come me (voi fate come siete abituati a fare), li passa velocemente sotto l’acqua corrente e li asciuga per bene.

A questo punto portate a cottura i funghi in una padella con un po’ di olio, sale e lo spicchio l’aglio; quando sono cotti, lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la salsa di ribes, che vi porterà via pochissimo tempo.

Schiacciate in un pentolino le bacche di ribes ed iniziatele a scaldare a fiamma bassa; dopo un paio di minuti unite il vino rosso e mescolate.

Lasciate cuocere la salsina avendo cura di girarla spesso finché non avrete ottenuto la densità desiderata (io 4-5 minuti).

Su di un piano di lavoro, disponete le fettine di arista, in due contenitori separati mettete pangrattato e uova sbattute con un pizzico di sale e, a questo punto, iniziate a preparare l’Arista di maiale con funghi e salsa ribes.

Spennellate ogni fettina di carne con un po’ di salsa, poi adagiate un po’ di funghi ed una fettina di provola, piegate a metà la carne e pressatela leggermente con le mani.

Quando avrete farcito tutte le fettine di carne, passatele nell’uovo e poi nel pangrattato (facendo attenzione a non farle aprire), pigiando nuovamente la carne in modo da “sigillarla”.

Arista-di-maiale-con-funghi-e-salsa-ribes-02

A questo punto preparate una padella con olio per friggere (se deciderete di cuocere l’Arista di maiale con funghi e salsa ribes in un secondo momento, coprite con carta trasparente per cucina e mettete in frigorifero), quando l’olio sarà bene caldo iniziate la cottura, a fiamma media, avendo l’accortezza di girare, con delicatezza, un paio di volte.

Adesso che sia la carne che la salsa sono pronte, non vi resta che impiattare decorando il piatto come più vi piace, e portate in tavola… godetevi i complimenti che di certo riceverete dai vostri commensali.

Vi posso assicurare che il sapore leggermente asprigno della salsa di ribes si sposa benissimo con la carne di maiale!! 🙂

Non mi resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta, non senza prima ringraziare di vero cuore l’azienda Fratelli Castellino per aver voluto rinnovare la collaborazione con il mio Blog.

Castellino_Logo

Ci leggiamo sui miei social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *