Penne con sugo di baccalà

 

penne-con-con-sugo-di-baccala 1

Primo e secondo pieno di gusto in un’unica pietanza?

Ebbene si… ecco a voi il piatto che vi conquisterà al primo assaggio. 🙂

Spero che la foto riesca a rendere, almeno in parte, la straordinaria prelibatezza di questo primo piatto di pasta, dove profumi, sapori e colori, di pochi e semplici ingredienti, si uniscono per soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti.

Una ricetta che può sembrare elaborata, ma che vi assicuro è davvero semplice da eseguire, con la quale voglio dimostrarvi quanto il baccalà possa essere versatile in cucina e può essere utilizzato per creare ogni tipo di pietanza (qualche altra ricetta? Eccole).

Questo primo piatto sarà sicuramente appagante per la vista, per l’olfatto e per le papille gustative dei vostri ospiti.

Perfetto da servire ad una cena oppure per un pranzo tra amici, con un menù a base di pesce; delizioso se accompagnato da un buon vino bianco, fresco e frizzante, l’ideale sarebbe servire lo stesso vino che avete utilizzato per sfumare il baccalà!!

Tra i vari formati di pasta che avevo a disposizione ho scelto le “Penne Rigate” del Pastificio Palandri, con questa pasta, il mio sugo con baccalà, si è sposato “‘ch’è ‘na bellezza”!!

Attrezzate la cucina, effettuate la “vestizione” (il vostro grembiule preferito 😉 ) e partiamo insieme con questa nuova ricetta.

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 gr di pasta formato penne rigate Palandri
  • 400 gr di baccalà a pezzi già ammollato privato di pelle e lische (come spiego QUI)
  • 500 gr di pomodori pelati
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio (a chi non piace può sostituirlo con del porro o con una cipolla bianca)
  • 1 foglia di alloro
  • olive nere a vostro piacimento
  • peperoncino (secco se piace)
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

In una padella anti-aderente con i bordi alti dorate, in dell’olio evo, gli spicchi d’aglio, i pezzi di baccalà (al quale avrete tolto le eventuali lische) e la foglia di alloro.

Lasciate insaporire per qualche minutino a fiamma bassa, facendo attenzione a non far bruciare l’aglio e girando i pezzi di baccalà, unite il vino e, aumentando leggermente la fiamma, lasciate evaporare l’alcol del vino.

Dopo di che aggiungete il peperoncino, se vi piace, ed i pomodori pelati, insieme al loro succo, che avrete precedentemente schiacciato per bene con l’aiuto di una forchetta.

Regolate di sale senza esagerare… il baccalà è già sapido di suo.

Terminate la cottura a fuoco basso, per circa venti minuti (ovviamente dipende da quanto grandi sono i pezzi di baccalà).

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata; scolatela come sempre un paio di minuti prima del dovuto e finite la cottura mantecandola in padella con il sugo aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura della pasta che avrete tenuto da parte.

penne-con-con-sugo-di-baccala-2

Adesso è arrivata la fase più succulenta… servite la pietanza ancora ben cada… e, per chi non fosse a dieta, rendete il tutto ancora più sublime, facendo una goduriosa scarpetta con del buon pane!!

Suggerimento: A piacere, potete completare il piatto con dell’origano.

Non mi resta di auguravi buon appetito e insieme alla pasta Palandrì darvi appuntamento alla prossima ricetta!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette abbinate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

Penne con sugo di baccalà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *