Torta di pesca senza glutine

torta-di-pesca-senza-glutineTrova l’intruso!! 😉

Scherzi a parte, dopo svariati mesi d’attesa, ecco che è arrivata finalmente la mia tazza con relativo logo del mio blog -BF-… ip-ip URRA’!!
Ma passiamo a cose un po’ più serie con questa golosissima torta di pesca per intolleranti al glutine.

Il dolce è di una facilità estrema, la riuscita è garantita anche per chi non ha dimestichezza in cucina o in particolare con i dolci, ma è doveroso da parte mia sottolineare, per chi si cimenta per la prima volta nella preparazione di pietanza senza glutine, che oltre ad utilizzare rigorosamente dei prodotti specifici (quindi occhio alla famosa spiga sbarrata che sta ad indicare che il prodotto è esente da glutine), di fare molta attenzione anche alla contaminazione sia di ingredienti che di utensili.

Chi si trova costretto per motivi di salute, e non per moda, a seguire un’alimentazione priva di glutine, sa bene quanto sia importante fare attenzione a che non ci siano contaminazioni.

Ma passiamo a questa golosa ricetta ottima da gustare in ogni omento della giornata!!

Ingredienti

  • 300 gr di farina senza glutine (mix per dolci)
  • 100 gr di zucchero + 2 cucchiai
  • 75 ml di olio evo
  • 4 uova
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 3 pesche
  • mezzo bicchiere di latte
  • un pizzico di sale
  • una bustina di lievito per dolci

Sbucciate le pesche e tagliatene due a cubetti e la terza a spicchi.
Mettetele in due recipienti divisi con dello zucchero, mescolate delicatamente e copritele fino al momento dell’utilizzo.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e il sale, unite l’olio ed il latte e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Quando il composto sarà bello spumoso e gonfio, iniziate ad unire a pioggia la farina setacciata ed il lievito, e continuate a mescolare fino ad ottenere otterrete un composto omogeneo e denso.
A questo punto unite anche la “dadolata” di pesche, mescolando molto delicatamente con un cucchiaio in modo che cubetti di pesca si uniscano al composto.

Non vi resta che versare il composto in uno stampo per torta, precedentemente rivestito di carta da forno, livellarlo con una spatola e posizionare a vostro piacimento gli spicchi della pesca, in ultimo fate una spolverare a pioggia, su tutta la superficie della torta, dei due cucchiai di zucchero.torta-di-pesca-senza-glutine-2Mettete in forno già caldo a 180°-200° per 40-45 minuti; passato questo tempo spegnete il forno e lasciate raffreddare il dolce nello stesso, a sportello chiuso.
Servite la torta quando sarà ben fredda!! 🙂
Viva i dolci facili e con la frutta!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Torta di pesca senza glutine

2 Risposte a “Torta di pesca senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *