Budino al limone

Print Friendly, PDF & Email

Estate tempo di dolci facili, veloci e soprattutto senza cottura! Sicuramente accendere il forno con il caldo non è piacevole e quindi bisogna pensare a dei desserts golosi ma che non richiedano questo fastidioso passaggio, così ho sperimentato questi deliziosi budini al limone che si preparano in pochi minuti e sono perfetti per il fine pasto ma anche per una merenda fresca e poco impegnativa. Ovviamente potrete servirli anche nelle altre stagioni in sostituzione di un classico sorbetto.

Capo1Budino al limone

Ingredienti per 6/8 porzioni:

  • 300 ml di acqua;
  • 2 limoni grandi (scorza e succo);
  • 170 gr di zucchero;
  • 1 bicchierino di limoncello;
  • 150 ml di latte;
  • 30 gr di maizena;
  • 3 fogli di gelatina.

 

 

Versate l’acqua in un pentolino e unite le scorze del limone dalle quali avrete rimosso tutta la parte bianca. Mettete  il pentolino sul fuoco, aggiungete lo zucchero e il limoncello e portate ad ebollizione.

1 2 3

Fate bollire per qualche minuto quindi spegnete e lasciate riposare per un quarto d’ora. Nel frattempo mescolate la maizena con il latte utilizzando una frusta per eliminare tutti i grumi.

4 5 6

Togliete le scorze di limone dallo scioroppo quindi unite il latte con la maizena e continuate a mescolare a fiamma bassa fino a che il composto comincerà a rapprendersi.

7 8 9

Strizzate la gelatina che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda e, a fuoco spento, unitela al composto sempre mescolando per farla sciogliere completamente.

10 11 12

Ora versate il composto negli stampini (6 o 8 dipende dalle dimensioni) e trasferite in frigorifero per almeno 3 ore o comunque sino a che il budino si sarà completamente rassodato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.