Cupcakes al limone decorati con roselline | ricetta base

[banner border=”D993DE” link=”972DCC”]

Per il raduno veneziano ho preparato questi cupcakes al limone decorati con roselline che ho decorato con “fondente versato” come copertura, i decori sono in ghiaccia reale e i fiori in pasta di zucchero

Cupcakes al limone decorati con roselline | ricetta base
Cupcakes al limone decorati con roselline | ricetta base

la ricetta base dei cupcakes è quella che uso sempre, ormai collaudata, alla quale porto modifiche cambiando solo gli aromi

C u p c a k e s   a l   l i m o n e   d e c o r a t i  
c o n   r o s e l l i n e
| ricetta base

Ingredienti

  • 115 gr di burro ammorbidito
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • aroma al limone
  • buccia grattugiata di un limone (ma in questo caso non l’ho usata)
  • 210 gr di farina oo
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito
  • un pizzico di sale
  • 60 ml di latte

Procedimento

In una ciotola, usando la frusta elettrica o un robot da cucina, sbattere a crema il burro  poi aggiungere lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e morbida. Aggiungere le uova, una alla volta, amalgamado bene ciascun uovo prima di aggiungere l’altro. Incorporare l’essenza di limone e la buccia grattugiata di un limone e amalgamare bene. In un’altra ciotola setacciare la farina con il lievito e il pizzico di sale e aggiungerla al composto di uova e burro, un pò alla volta mescolando bene allungando con il latte versato a filo.

Nello stampo da muffin mettere i pirottini, versare l’ impasto aiutandosi con un cucchiaio o meglio ancora con il sac a poche, riempendo fino a 3/4 del livello.

Infornare a 160-180 gradi per 20-25 minuti.. fare sempre la prova stecchino, ne deve uscire asciutto. Lasciare raffreddare bene e decorare.

..a presto..

tatam

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

[banner corners=”rc:0″]

19 Risposte a “Cupcakes al limone decorati con roselline | ricetta base”

  1. ma grazie davvero di cuore marilu..sei sempre così dolce.. un abbraccio 🙂

  2. Sono una meraviglia x gli okki! tesò per il contest vanno tutte le ricette a partire dalla data del contest vedi c’è scritto nel regolamento 🙂 anke se devo dire ke sn una bontà!!!!
    grazie! questi c’entrano ke una meraviglia!!!

  3. si si ho letto bene il regolamento anche se in ritardo! appena ho un pò di tempo sistemo e mando le ricette che partono dalla data del contest.. questi li metto di sicuro ehehh
    grazie vicky e scusami ancora per il mio errore 🙂

  4. ciao ho provato a fare i tuoi cupcake…sono venuti buonissimi .li ho decorati col fondente versato sempre la tua ricetta..appena ho tempo li posto sul mio blog con i link alle tue ricette…sei d’accordo?ciao e buona giornata.

  5. ooh ..sono davvero molto contenta che hai provato le mie ricette e che ti siano piaciute!! ..e mi farà ancora più piacere se le posterai nel tuo blog!
    …grazie davvero di cuore per la fiducia 🙂
    un bacio e buona giornata 🙂

  6. si si brava!! poi voglio sapere e vedere come son venuti eh 😉
    buon lavoro e buona giornata 🙂

  7. Ciao Francesca, ogni volta che entro nel tuo blog scopro qualche nuova meraviglia. Questi cupcakes sono eleganti e romanticissimi, mi piacciono moltissimo, brava!
    ^_^ Evelin^_^

  8. Complimenti. Mia figlia mi chiede sempre di preparale i capcake, ma ancora non sono capace di realizzare le decorazioni. Proverò ad imparare con le tue ricette.

  9. Ciao Francesca, vorrei fare i cupcake e ricoprirli con la pasta di zucchero e decorarli con fiorellini (fatti da me) in pasta di zucchero, ma non so se devo mettere sulla superficie qualcosa che faccia aderire la sfoglietta di pasta di zucchero, oppure niente! Grazie, Rita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.