Tartufi semifreddi di Cioccolato, Marroni e Rum, senza Glutine

I Tartufi: ecco qua’, un bel dessert semplice ed unico. Un bocconcino di eleganza e raffinatezza, con Crema di Marroni, cioccolato ed un po’ di liquore.

Ideale per concludere un pasto importante con un bel bicchierino di Porto, magari?

Per tutte quelle occasioni dove si vuol fare bella figura, senza lavorare troppo in cucina.

Io mi sono inventata questo dolcetto per una cena tra amiche. Siamo sempre a guardare la bilancia, ma con un buon appetito…ed i tartufi mettono tutti d’accordo.

Il bello e’ che li potete fare piu’ grandi o piu’ piccoli, a seconda delle esigenza, oppure utilizzare la crema come ripieno per una crostata o dei biscotti.

Le possibilita’ sono infinite, ricordatevi solo che l’impast va’ preparato il giorno prima e messo in frigo per la notte.

TARTUFI DI CREMA SEMIFREDDA AI MARRONI

Tempo: 30 minuti piu’ una notte.

Livello: Facilissimo

Ingredienti per circa 12 Tartufi

50 gr di cioccolato fondente, tagliato a pezzettini

3 cucchiai di panna liquida da montare

1 cucchiaio di Rum (oppure ottimo liquore al cioccolato)

150 gr di crema di marroni in barattolo alla vaniglia (zuccherata)

40 gr di formaggio spalmabile

un pizzico di sale.

COME SI FANNO:

Sciogliete il cioccolato con la panna a bagnomaria. Quando si sara’ amalgamato bene, aggiungete il liquore.  Incorporate bene il resto degli ingredienti con delle fruste elettriche.

Lasciate raffreddare in frigo per almeno una notte, in una ciotola coperta con pellicola trasparente.

Ora, con un cucchiaio dosatore piccolo fate tante porzioni quante ne desiderate e mettetele in un piatto sopra un foglio di cartaforno.

Mettete il piatto nel surgelatore per circa un’oretta. Quando la crema si sara’ indurita, spolveratela con del cacao e guarnite a piacere.

Conservate i tartufi nel freezer fino al momento di servire o diventeranno troppo morbidi.

 

 

Se non volete aspettare un giorno, lasciate la crema nel frigorifero per un’oretta e servitela spalmata su dei cucchiai di pastafrolla. Un bell’effetto scenico

 

 

 

 

A me, tuttavia, piacciono piu’ i tarfufi freddi e morbidi….anzi, semifreddi!

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.