Arista al latte

Arista al latte

Preparare un’arista al latte o lonza al latte è veramente molto semplice. Adopero spesso l’arista o la lonza quando preparo un arrosto perchè trovo che il maiale abbia una carne tenera e saporita ed economicamente costi molto meno rispetto al manzo o al vitello.

arista al latte
arista al latte

Ingredienti per 4 persone

  • 1 arista o lonza da circa 1 kg.
  • sale
  • olio evo
  • burro
  • 2 lt. latte

Preparazione

Prendere il pezzo di carne e strusciarlo col sale fine, che significa cospargerlo tutto esternamente col sale fine. Questa operazione la faccio sempre prima di mettere a cuocere un arrosto.

Porre sul fuoco una casseruola di alluminio con olio evo e, appena l’olio è caldo, farvi rosolare l’arista, rigirandola su tutti i lati in modo da farla colorire. Questo serve per sigillare la carne. Fate attenzione nel rigirarla a non bucarla con la forchetta in modo che l’interno rimanga umido e morbido.

A questo punto coprire col latte e unire una noce di burro. Quando il latte comincerà a bollire, abbassare la fiamma e far cuocere lentamente, rigirando di tanto in tanto l’arrosto, fino a che il latte non si sarà  asciugato e avrà formato un bel sughino denso e colorito (occorrerà circa 2 ore).

arista al latte
arista al latte

Lasciate intiepidire per poterlo tagliare meglio. Rimettete le fette una vicina all’altra nella casseruola per scaldarlo prima di portarlo in tavola, come ho suggerito, con un bel piatto di patatine fritte o arrosto e, magari, degli spinaci al burro.

Come vi avevo detto è veramente semplice preparare l’arista al latte.

E’ una ricetta a cui sono legata perché è un arrosto che faceva spesso la mia nonna la domenica, che mi riporta quindi alla mia infanzia ed è per questo che è una delle ricette che ho riportato nel mio libro ” Ricordi di Cucina”.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.