Pizza ripiena pomodoro e mozzarella, la parigina rivisitata

Vi presento un altro dei miei esperimenti in cucina di questi giorni: la pizza ripiena pomodoro e mozzarella. Il nome è effettivamente un po’ lungo e contorto: l’ho chiamata pizza ripiena perché l’impasto che ho utilizzato è quello di una classica pizza ma con un ripieno e una crosta di pasta sfoglia….Mi piacciono gli impasti lievitati, mi sto accorgendo che in questi giorni ne sto preparando di diversi, tra prove ben riuscite e non. Questa pizza ripiena è una ricetta riuscitissima! Ora che ci penso non so neanche se questa è una mia invenzione. Se avete una vostra ricetta postatela qui sotto nei commenti! 🙂 eccovi dunque la mia pizza ripiena pomodoro e mozzarella.

Pizza ripiena pomodoro e mozzarella, la parigina rivisitata, ricetta (15)

 

Pizza ripiena pomodoro e mozzarella, la parigina rivisitata

Impasto della pizza:

  • 400 g farina
  • acqua tiepida quanta ne prende ( circa 200 ml)
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiai di olio
  • sale

servono inoltre:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • sugo di pomodoro pronto
  • 1 mozzarella da 125 g
  • sottilette
  • 1 uovo per spennellare

Per preparare la ricetta della pizza ripiena pomodoro e mozzarella, innanzitutto prepariamo l’impasto della pizza: mescolare farina, lievito e zucchero. Aggiungere l’olio e cominciare a versare piano piano l’acqua, cominciando a impastare, finché l’impasto non sarà diventato leggermente appiccicoso. Adesso bisogna lavorare con cura, impastando e sbattendo energicamente l’impasto per 10 minuti. Al termine aggiungere il sale, formare una palla, porre il tutto in una ciotola, infarinare per bene e coprire con un canovaccio. Mettere a lievitare in un luogo caldo per 1 ora e 1/2.

Trascorse le due ore. accendiamo il forno a 180°C statico e lo lasciamo riscaldare. Passiamo ora alla fase di confezionamento della pizza ripiena pomodoro e mozzarella, la parigina rivisitata. Dividiamo l’impasto della pizza in due, e stendiamo due dischi di dimensione pari a quelli dei dischi di pasta sfoglia. Sulla leccarda del forno srotoliamo il primo rotolo di pasta sfoglia, spennelliamo la pasta sfoglia con l’uovo (serve da collante) e adagiamo sopra il disco di pizza, premendolo con le mani per farli attaccare. Ora condiamo con sugo di pomodoro, mozzarella e sottilette; stendiamo sopra il condimento il secondo disco di pizza e sigilliamo tra loro i bordi dei due dischi di pizza, per evitare fuoriuscite di condimento. Spennelliamo di uovo la superficie della pizza e stendiamo sopra il secondo disco di pasta sfoglia. Chiudiamo bene i bordi unendo i due dischi di pasta sfoglia, spennelliamo con l’uovo e inforniamo a forno caldo per 20-25 minuti. Servite calda. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me! :)

Pizza ripiena pomodoro e mozzarella, la parigina rivisitata, ricetta (9)

 

 

 

Pizza ripiena pomodoro e mozzarella, la parigina rivisitata, ricetta (13)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Pizza ripiena pomodoro e mozzarella, la parigina rivisitata”

  1. Sono venuta a trovarti ed ho trovato una ricetta veramente interessante. Qualche giorno la provo. Ora sto facendo il gelato all’anguria e sto preparando il pranzo per domani. Lavorando è una penitenza dover cucinare di sera 🙁 Ma credo che sabato mi varò un bel giretto qua nel tuo blog. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.