Pasta e patate al forno

Pasta e patate al forno è un mix avvolgente o davvero sfizioso, una ricetta che sposa alla perfezione la tradizione con la modernità. Un giorno mia sorella, di ritorno dall’università (come spesso succede porta sempre nuove ricette) mi dice: ho mangiato la pasta e patate al forno e dobbiamo rifarla. Detto….fatto! Ad essere sincera questa ricetta è stata rivisitata ben 2 volte, poichè la prima volta ” a detta sua” mancava ancora qualcosa, e così dopo un paio di prove posso lasciarvi la ricetta definitiva. E’ un primo piatto sostanzioso, ricco, pieno di gusti e sapori di terra: lo speck, le patate, il rosmarino la fanno da padrona. Se volte la pasta e patate al forno è anche un piatto unico (secondo me non ce la farete a mangiare nient’altro). Seguite la semplice ricetta e provate anche voi a prepararla (magari per la prossima domenica 😉 ). Ecco a voi la ricetta di pasta e patate al forno

Pasta e patate al forno

Pasta e patate al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg patate
  • olio
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • 1 dado vegetale (facoltativo)
  • 200 ml panna da cucina
  • 150 g speck tagliato a listarelle
  • 500 g pasta corta (rigatoni o tortiglioni)

Per preparare la pasta e patate al forno partiamo con la preparazione delle patate: sbucciatele, tagliatele a cubetti e lavatele per bene. Conditele con olio, sale, pepe, rosmarino, 1 dado vegetale sbriciolato e lasciate cuocere a fiamma bassa in un’ampia padella antiaderente con il coperchio, fino a che non saranno molto morbide. Quando saranno cotte, aggiungete lo speck e fate insaporire qualche minuto.

Cuocete la pasta scolandola molto al dente (io l’ho scolata 4 minuti prima del tempo riportato sulla confezione).

Versate la pasta nella padella, aggiungete la panna, mantecate e aggiustate di sale (se serve).

Versate tutto il un pirofila e mettete a gratinare in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti: dovrà formarsi una crosticina dorata sulla superficie).

Tagliate a porzioni e servite. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta e patate al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.