Vellutata di broccoli

La vellutata di broccoli è un primo piatto sano e leggerissimo, sia vegetariano che vegano, ha pochissimi grassi e si prepara in fretta! Continua la mia ricerca di piatti a base di broccoli, oramai sta diventando una sfida con me stessa e mi sta facendo sempre più innamorare di questa splendida verdura. E a casa si chiedono sempre perchè preparo cose con i broccoli: sono tra le poche verdure di stagione (potete leggere in questo articolo cosa trovate adesso dal fruttivendolo) per cui cerco di sfruttarle al massimo e di cercare e pubblicare quante più ricette sia possibile. E poi, sapete che i broccoli fanno davvero tanto bene? Sono ricchi di sali minerali, fibre, vitamina C e contengono sulforafano, una sostanza che aiuta a combattere la formazione di cellule cancerose e il processo di divisione cellulare di queste cellule: insomma i broccoli sono una verdura assolutamente DA CONSUMARE! Quindi, correte a comprarlo e per questa sera servite questa deliziosa vellutata di broccoli!

Vellutata di broccoli

Vellutata di broccoli

Ingredienti per 2 persone

  • 400 g broccoli già puliti
  • 2 patate grandi
  • olio
  • sale
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe
  • peperoncino (se vi piace)

Preparare la vellutata di broccoli è estremamente facile e veloce.

Per prima cosa lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Bollitele in acqua salata fino a che non saranno morbide. Scolate e mettete da parte.

Passiamo alla preparazione dei broccoli: lavateli molto molto bene, risciacquandoli più e più volte sotto l’acqua fredda corrente. Una volta che saranno puliti, sbollentateli in acqua fredda salata (in questa ricetta vi spiego come dovrete sbollentare i broccoli). Scolateli, conservate un bicchiere della loro acqua di cottura e metteteli in una padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio, peperoncino, sale e pepe. Cuocete 5 minuti a fiamma viva e poi eliminate aglio e peperoncino.

Ora che tutto è pronto, mettete sia le patate che i broccoli (conservate qualche cima per la decorazione del piatto) nel bicchiere del frullatore a immersione…e frullate. Usate l’acqua di cottura dei broccoli per diluire la vostra vellutata se risulta troppo densa.

Impiattate, decorate con le cime di broccoli e servite la vellutata di broccoli accompagnando con crostini di paneBuona appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.