Farro freddo porcini e prosciutto crudo

Il Farro freddo porcini e prosciutto crudo è una ricetta fresca perfetta in questo periodo di abbondanza di funghi. Nei boschi fanno capolino le buone “muffe” che la natura ci offre ogni anno, e sembra che nella mia zona quest’anno ce ne siano in abbondanza. Dico “ce ne siano” perchè io non riesco mai trovarli: praticamente posso calpestarli ma non li vedo. Mi sento un po’ scema ma è così: anche se i funghi mi urlassero “yuuuuuu sono qui” io li ignorerei. Vabbè, li compro e risolvo il problema, faccio prima e non mi dispero. Scherzo ovviamente, andare in cerca di funghi è un’attività rilassante e proficua per chi ama cucinarli e mangiarli 🙂 Vi propongo questa ricetta, che potete anche decidere di preparare con la pasta ad esempio: io ho usato il farro, un cereale che ho scoperto da poco tempo, che mi piace e fa tanto bene. Ecco a voi la ricetta del Farro freddo porcini e prosciutto crudo

Farro freddo porcini e prosciutto crudo

Farro freddo porcini e prosciutto crudo

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g farro perlato
  • 3-4 funghi porcini
  • 100 g prosciutto crudo senza grasso
  • olio
  • sale

Preparare il Farro freddo porcini e prosciutto crudo è davvero semplice.

Per prima cosa prendete i funghi porcini, pulite la superficie con un panno umido per eliminare i residui di terra, evitate di passarli sotto l’acqua corrente poichè i funghi, essendo delle spugne, assorbono tutti i liquidi e perdono sapore.

Tagliateli a pezzetti e cucinateli con un filo di olio e un po’ di sale. Quando saranno pronti scolate l’olio di cottura in un’altra padella, tagliate il prosciutto crudo a listarelle e fatelo diventare croccante.

Bollite il farro seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, salando l’acqua di cottura. Condite il farro con i porcini e il prosciutto crudo, saltatelo un paio di minuti in padella e poi mettetelo in una ciotola. Fate raffreddare e mettete in frigo. Servite ben freddo. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Farro freddo porcini e prosciutto crudo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.