Parmigiana zucchine melanzane della mamma

La Parmigiana zucchine melanzane della mamma è il must della cucina estiva di casa mia. E’ una preparazione elaborata, fritta e tanto, tanto, tanto goduriosa. Ogni estate almeno una volta la prepariamo, anche perchè è un po’ lunga da fare e poi la voglia di stare ai fornelli non è così tanta. Ma da tradizione la prepariamo sempre per la cena di un sabato sera, se poi avanza (cosa mooooolto difficile, perchè ce la pappiamo tutta) la congeliamo e ogni tanto ne tiriamo fuori un pezzetto..Per questa ricetta ho preferito fare un passo passo fotografico, le immagini mi aiuteranno a spiegarvi meglio come procedere per la realizzazione della Parmigiana zucchine melanzane della mamma. La ricetta è originalissima, è la stessa da 33 anni e vi assicuro che non mangerete una parmigiana fatta così in nessun altro posto al mondo. Chi l’ha assaggiata ha detto che è speciale, ed è vero…perchè è fatta con amore 🙂 Altro non mi resta che lasciarvi la ricetta della Parmigiana zucchine melanzane della mamma

Parmigiana zucchine melanzane della mamma

Parmigiana zucchine melanzane della mamma

Ingredienti per una teglia per 6 persone:

  • 1 kg zucchine verde chiaro
  • 1 kg di melanzane viola
  • sugo di pomodoro (da preparare seguendo questa ricetta, se non amate i pomodori freschi usate 1 confezione di passata di pomodoro)
  • mollica di pane raffermo
  • parmigiano grattugiato
  • pepe
  • 1 uovo sodo
  • 1 uovo sbattuto
  • scamorza q.b.
  • schiacciata piccante q.b. (potete usare il vostro salume preferito)
  • olio extravergine di oliva per friggere q.b.
  • farina q.b.
  • sale

Prepariamo insieme la Parmigiana zucchine melanzane della mamma: per prima cosa laviamo e affettiamo le zucchine e le melanzane (1) e poi, con del sale, le mettiamo sotto peso in uno scolapasta per 2 ore (2). Trascorso questo tempo, risciacquiamo, strizziamo, infariniamo e poi friggiamo in abbondante olio extravergine di oliva fino a che sia le zucchine che le melanzane non saranno ben dorate (3-4-5-10).

Parmigiana zucchine melanzane della mamma

Nel frattempo possiamo preparare tutti gli altri ingredienti che serviranno per la preparazione della Parmigiana zucchine melanzane della mamma: affettiamo la scamorza, cuociamo l’uovo per 10 minuti fino a farlo diventare sodo e poi lo affettiamo, sbricioliamo la mollica di pane raffermo con il parmigiano grattugiato e il pepe nero (io ho usato un robot da cucina), cuociamo il sugo di pomodori (6), sbattiamo un uovo con un pizzico di sale. Facciamo la base della nostra Parmigiana zucchine melanzane della mamma spargendo sul fondo della nostra pirofila un po’ del mix di pane raffermo con parmigiano e pepe, sopra aggiungiamo del sugo di pomodoro (io lo allungo con un po’ di acqua per facilitarmi nella distribuzione) e un po’ di uovo sbattuto. (7-8-9)

Parmigiana zucchine melanzane della mamma

Ora con molta pazienza facciamo un primo strato di zucchine e melanzane distribuendole bene sopra la base, coprendo ogni buco. Sopra questo fondo distribuiamo la scamorza a fette (11-12)

Parmigiana zucchine melanzane della mamma

Procediamo ora con la schiacciata piccante (13), l’uovo sodo, un altro po’ di sugo, un po’ del mix di pane raffermo con parmigiano e pepe e un po’ di uovo sbattuto (14). Rifacciamo uno strato di zucchine e melanzane fritte (15). Ripetiamo la sequenza di mix di pane raffermo con parmigiano e pepe, sugo e poi uovo sbattuto (16). La nostra Parmigiana zucchine melanzane della mamma è pronta.
Parmigiana zucchine melanzane della mamma

Cuocete la Parmigiana zucchine melanzane della mamma a 180°C forno statico preriscaldato per 30-35 minuti. Dopo tutta questa fatica BUON APPETITO!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.