Crescioni

I crescioni (o cassoni) sono un piatto tipico dell’Emilia Romagna, vanno di pari passo con le piadine. Se mi permettete l’analogia, come esistono la pizza e i calzoni, esistono le piadine e i crescioni, sono il loro equivalente. L’impasto di piadine e crescioni è molto simile, con l’unica differenza che le piadine si cuociono, si farciscono e poi si riscaldano, mentre i crescioni si cuociono già conditi. Un mesetto fa sono stata a Rimini con le mie colleghe per lavoro e ovviamente abbiamo mangiato i prodotti tipici della zona: piadine, piadizze ma non i crescioni, e così, tornata a casa, ho deciso di provare a prepararli. La ricetta è quella presente sul sito Giallozafferano, anche se al posto dello strutto ho usato l’olio extra vergine. Per il ripieno: sbizzarritevi! Potete farcire i crescioni con qualunque cosa, dal dolce al salato. Ecco la ricetta per preparare i crescioni

crescioni

Crescioni

Ingredienti per 12 crescioni:

  • 500 g farina 00
  • 75 ml olio extravergine
  • 2 g bicarbonato (mezzo cucchiaino da caffè)
  • 200 ml acqua tiepida
  • 6 g di sale
  • poca farina per la spianatoia

Per il ripieno: scegliete a vostro piacere, io ho usato

Per preparare i crescioni sciogliete il sale nell’acqua; in una ciotola mettete la farina, il bicarbonato e l’olio e poi aggiungete l’acqua a filo, sempre mescolando. Quando avrete  amalgamato gli ingredienti, spostatevi su una spianatoia e lavorate energicamente, fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per un’ora.

Riprendete l’impasto e dividetelo in 12 parti uguali (circa 65 g ogni pezzo). Stendete ogni pallina con un mattarello fino a ottenere un disco spesso 1 mm e di diametro di 20 cm. Farcite al centro con il condimento che avete scelto, facendo attenzione a non far arrivare il condimento al bordo. Bagnate leggermente il bordo con acqua e sigillate i bordi molto bene, premendo con i rebbi di una forchetta. Fate attenzione a non bucare l’impasto con la forchetta, fuoriuscirà tutto il condimento.

Ungete una padella antiaderente con un filo di olio (o se avete una crepiera usate quella senza ungere), fate risaldare molto bene e cuocete i crescioni  4 minuti per parte. Servite molto caldi. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Crescioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.