Involtini di insalata iceberg, salmone e panna acida

Involtini di insalata iceberg, salmone e panna acida

Un’idea carina da presentare come aperitivo sono gli involtini di iceberg, semplici, freschi, leggeri, da poter farcire come meglio crediamo. Un finger food che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti e al nostro estro in cucina.

Preferisco gli involtini di insalata iceberg, perché le foglie risultano più croccanti rispetto alla lattuga per esempio e, a mio parere questa caratteristica la rende in questo caso più interessante.

La versione del mio involtino è quella col salmone affumicato, ma altrettanto buona è anche col pesce spada affumicato, steso su uno strato sottile di panna acida.

La panna acida, è un prodotto che non si trova facilmente nei supermercati rispetto ad altri paesi, molto probabilmente, perchè gli italiani sono meno propensi a questo gusto forte, acre. La sua preparazione è talmente semplice che conviene farcela da noi a casa.

La panna acida è ideale per i pesci affumicati e può essere impiegata anche nelle torte, nelle patate, nelle crostate.

La panna acida nel mio involtino viene spalmata leggermente, perché non deve contrastare l’affumicato, ma al contrario lo deve esaltare.

Facile, veloce, leggero, io direi che è da provare. Buon appetito!!

Involtini di insalata iceberg, salmone e panna acida

dsc01216

Involtini di insalata iceberg, salmone e panna acida

ingredienti

dsc01221

  • insalata iceberg;
  • 50/100g salmone affumicato:
  • 125ml di panna fresca;
  • 125g di yogurt greco;
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • sale e pepe
  • olio evo q.b.

procedimento per la panna acida

  1. Versare la panna in una ciotola e mescolarla con lo yogurt naturale;
  2. Aggiungere un cucchiaio di succo di limone filtrato e continuare a mescolare il composto;
  3. Amalgamati bene gli ingredienti, ricoprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora;
  4. Trascorsa un’ora, la nostra panna è pronta per essere utilizzata
  5. Sfogliamo i cespo di iceberg e selezioniamo le foglie avendo cura di eliminare le venature troppo dure che ci impediscono di avvolgere l’involtino;
  6. Lavare e asciugare per bene le foglie sotto acqua corrente;
  7. A questo punto spalmiamo uno strato sottile di panna acida e stendiamo i pezzi di salmone a secondo del proprio gusto. Sale e pepe e un filo d’olio.
  8. arrotoliamo gli involtini chiudendo i lembi esterni verso il basso. Gli Involtini di insalata iceberg, salmone e panna acida sono pronti. Preparate in anticipo e tenete in frigo fino al momento di servire.

 

  1. dsc01227Involtini di insalata iceberg, salmone e panna acida